Salta al contenuto

Progetto Decomposed

Una forma d’arte che valorizza il rifiuto e lo ricicla esaltandolo fino a farlo diventare arte al servizio di tutti, viva e fruibile gratuitamente.

Mezzopieno fa parte del collettivo ideatore del progetto urbano Decomposed, un iniziativa di valorizzazione di un quartiere della città di Torino e di sensibilizzazione al riciclo e al rispetto del pianeta e della natura.

Si chiama Animalistic Trash, la nuova forma di graffiti che il giovane artista portoghese Bordalo Segundo sta portando nelle strade e sui palazzi delle zone più degradare delle città di tutto il mondo. Bordalo recupera e riutilizza rifiuti e materiali di recupero salvati dalle discariche per dare forma alle sue fantastiche creature: animali giganteschi, pesci, volatili e insetti. Riciclando e assemblando pneumatici, paraurti dismessi, biciclette rotte, pezzi d’auto e altro materiale di scarto, Bordalo II ha portato i suoi enormi Big Trash Animal sui muri di tutto il mondo, dalla Norvegia all’Azerbaijan, dagli Stati Uniti alla Polonia.

orso

Artista: BORDALO
Anno di realizzazione: 2016

 

Il giovane artista di strada a Torino partecipa all’innovativo progetto di arte ecologica, con il contributo di molti volontari con cui sta raccogliendo spazzatura e rifiuti dalle strade e dalle discariche della città, sull’enorme parete del teatro Colosseo, coordinato da Square 23 e con il movimento Mezzopieno. La sua prima personale in Italia inoltra porta anche nelle case i suoi “Big Trash Animal” ridotti utilizzando anche altri materiali di recupero che gli consentono un tale livello di dettaglio impossibile da raggiungere sulla superficie di un muro.

torin

Il progetto Decomposed è una proposta di riflessione alla società consumistica, in cui la natura riprende vita attraverso i materiali responsabili della sua stessa distruzione.

Altre opere dello stesso progetto

Artista: Nevercrew
Anno di realizzazione: 2015

Per questo progetto, Nevercrew ha dipinto sulla facciata del teatro un enorme orso bianco intriso di petrolio, lungo più di 25 metri. L’opera è dotata di una dimensione invisibile a occhio ma accessibile attraverso la realtà aumentata. Un rapporto con una parte invisibile dell’opera che ne sonda dimensioni più profonde, sollecitando la fusione introspettiva tra arte e tecnologia.

orso2

Artista: Roberto Cortese
Anno di realizzazione: 2017

Progetto in collaborazione con Teatro Colosseo, membro del Movimento Mezzopieno

Vai al link per gli altri progetti artistici

Roberto Cortese

Mezzopienomente creativi!

Loading...