Salta al contenuto

I SUPEREROI DELL’ISLAM SI ALLEANO CON SUPERMAN PER LA PACE

image

In momenti di grande difficoltà anche i fumetti diventano
portavoce del desiderio di pace e di cambiamento. Se nella
cultura occidentale la speranza di un futuro migliore si impersonifica in supereroi come Batman, Spiderman e Iron Man, nel mondo arabo le nuove generazioni si ispirano ai nuovi Qahera, Malaak e Jinnrise, icone di giustizia e di coraggio, simboli della cultura popolare di pace e paladini di un mondo nuovo.

Qahera si batte contro i molestatori delle donne che infestano l’Egitto, un paese con un elevato tasso di abusi sessuali. Questa eroina in rosa difende la popolazione femminile, dà loro nuova dignità e punisce i pervertiti.

Malaak è l’Angelo della Pace,
nuovamente donna, che lotta contro gli spiriti del male della cosmologia
islamica. Si tratta di una evocazione della realtà in Libano, dove si combatte una lunga guerra che dura dagli anni settanta.

La più iconica è la delicata ma potentissima Jinnrise, che  protegge il pianeta dagli alieni che vogliono distruggerlo ed ha i
poteri straordinari che il Corano assegna a Maometto.

La
scelta di rappresentare eroine donne che fronteggiano il male è significativa e nasce da una nuova generazione di giovani fumettisti arabi che stanno creando una nuova sensibilità di genere, diversa dagli storici stereotipi maschili che sembrano sempre più perdere il loro monopolio di difensori del bene.

Saranno dei supereroi di carta ed inchiostro a portare la pace in tante tormentate regioni? Sicuramente un piccolo importante passo che vede le nuove generazioni mediorientali desiderose di un profondo cambiamento.


Fonte:  Arab Comics; Vision; La Stampa

Volonwrite per Mezzopieno News

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...