Salta al contenuto

LE ZANZARE CHE CI SALVANO DALLE MALATTIE

image

E’ una scoperta che sta salvando la vita a milioni di persone in tutto il mondo e riducendo sensibilmente il contagio e la diffusione di alcune tra le più letali epidemie del nostro pianeta.

Si tratta della selezione genetica di specie di zanzare che sono in grado di rendere innocue le loro simili portatrici di virus e parassiti letali come il Dengue o la Malaria. 

L’equipe di ingegneria genetica del prof. Luke Alphey dell’Università di Oxford ha elaborato una tecnica per ottenere maschi di Aedes Aegypti che non pungono e che quando si accoppiano con le femmine le fanno diventare sterili. La scoperta, secondo gli esperti dell’European Inventor Award, rappresenta una delle speranze più concerete per combattere il Dengue, una febbre letale trasmessa dalle zanzare che infetta ogni anno oltre 400.000 persone nel mondo provocando oltre 25.000 decessi. 

A differenza dei pesticidi, che agiscono solamente nel luogo dove sono sparsi e determinano la fuga degli insetti, le zanzare “buone” vanno alla ricerca delle femmine per riprodursi. Le zanzare transgeniche sono in grado di provocare un declino del 90% della popolazione di insetti di un’intera area in un periodo di 3/6 mesi.

E’ un’idea completamente ecologica che non inquina l’ambiente e che ha un effetto prolungato nel tempo.

 

Questa scoperta sta già sdoganando il suo potenziale per essere adottata anche con applicazioni diverse come la lotta ai parassiti in agricoltura.


Fonte: Oxitec

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...