Salta al contenuto

L’ITALIA È IL PARADISO DELLE FARFALLE

L’Italia è il Paese che ospita la più alta ricchezza di farfalle in Europa, arrivando a contare 289 specie, alcune di esse endemiche e molto rare.

È il primato italiano rilevato da Legambiente e diffuso in un rapporto frutto di due anni di lavoro e di in censimento sulle specie endemiche del nostro paese.

Il nostro Paese, per la posizione geografica e per la diversità di ambienti di montagna, di pianura, d’acqua dolce e costieri, è un luogo privilegiato per le farfalle. Secondo Legambiente: «Sull’isola di Montecristo sono anche state individuate 2 nuove specie ed è stata confermata la presenza della Pararge Aegeria, avvistata l’ultima volta 40 anni fa». Alcune  specie si trovano solo in Italia, come la Zerynthia Cassandra, la Melanargia Arge e la rarissima falena Acanthobrahmaea europea, che vive soltanto alle pendici del Vulture.

Negli ultimi anni sono nati diversi progetti di ricerca, coordinati da Legambiente, come il Santuario delle Farfalle Ornella Casnati all’Isola d’Elba, dove dopo più di 70 anni è stato possibile riscoprire la presenza di almeno due specie. L’Arcipelago Toscano è infatti uno dei luoghi di eccellenza per lo studio delle farfalle, grazie alla sua posizione di ponte tra la Corsica e l’Italia. La presenza di potenziali nuove specie è stata documentata all’Isola d’Elba, a Giannutri e Montecristo


Fonte: AdnKronos

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...