Il pavimento diventa una nuova fonte di energia, riutilizzando tutti gli spostamenti effettuati all’interno della casa, senza sprecare neanche un passo.
E’ questa la scoperta di un team di ingegneri dell’Università del Wisconsin che ha permesso di sviluppare un rivestimento per superfici domestiche in grado di trasformare i passi delle persone in elettricità per alimentare così il sistema di illuminazione o altri dispositivi
di un’abitazione. Questo materiale è formato da nano fibre di cellulosa derivate dallo scarto della lavorazione del legno che, trattate chimicamente, producono una carica elettrica allo sfregamento con un altro materiale neutro come le ciabatte o qualsiasi altra materia non trattata.
“Abbiamo lavorato tanto per trovare il modo di produrre energia dalle persone e perché questa fosse costantemente accessibile. I nostri test in laboratorio mostrano che la tecnologia funziona per milioni di cicli, senza problemi”, spiega il professor Xudong Wang che da anni studia la capacità di utilizzare le vibrazioni per produrre dall’essere umano energia pulita e completamente rinnovabile.