Salta al contenuto

PRODURRE ENERGIA DAI PASSI

image

Il pavimento diventa una nuova fonte di energia, riutilizzando tutti gli spostamenti effettuati all’interno della casa, senza sprecare neanche un passo.

E’ questa la scoperta di un team di ingegneri dell’Università del Wisconsin che ha permesso di sviluppare un rivestimento per superfici domestiche in grado di trasformare i passi delle persone in elettricità per alimentare così il sistema di illuminazione o altri dispositivi

di un’abitazione. Questo materiale è formato da nano fibre di cellulosa derivate dallo scarto della lavorazione del legno che, trattate chimicamente, producono una carica elettrica allo sfregamento con un altro materiale neutro come le ciabatte o qualsiasi altra materia non trattata.

“Abbiamo lavorato tanto per trovare il modo di produrre energia dalle persone e perché questa fosse costantemente accessibile. I nostri test in laboratorio mostrano che la tecnologia funziona per milioni di cicli, senza problemi”, spiega il professor Xudong Wang che da anni studia la capacità di utilizzare le vibrazioni per produrre dall’essere umano energia pulita e completamente rinnovabile.


Fonte: Science Daily; University of Wiscounsin

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...