Dei veri e propri giardini che viaggiano per le città sui tetti degli autobus, un’idea lanciata dalla città di Madrid da gennaio 2017. Su 130 mezzi pubblici delle linee 27 e 34 che percorrono la città da Nord a Sud, i tetti verdi portano una superficie di circa 3000 m² a spasso per il traffico.
I bus delle linee “Muevete Verde” uniti alle zone verdi e agli alberi e cespugli delle vie, contribuiscono all’assorbimento delle sostanze inquinanti, sia delle emissioni di gas serra che delle polveri sottili.
L’autobus con il giardino pensile è stato suggerito da un gruppo di impiegati comunali che hanno collaborato per 6 mesi nel progetto di mobilità sostenibile di Iberdrola, la maggiore società produttrice di energia in Spagna.
La vegetazione posta sul tetto, oltre a combattere l’inquinamento, funge anche da regolatrice della temperatura, sia d’estate che in inverno, così da richiedere meno energia per la climatizzazione dei veicoli. Un sistema di irrigamento automatico riesce a recuperare l’acqua del sistema di condizionamento dell’aria degli autobus per innaffiare il tetto-giardino e mantenerlo sempre verde e rigoglioso.
L’idea ripercorre i passi di un simile programma che la città di New York sperimenta dal 2013, un progetto che sta lavorando per far circolare 4500 autobus con i tetti verdi nella Grande Mela, per una superficie di 150.000
m²
.
Fonte: Ansa