Salta al contenuto

I RISPARMI DEGLI ITALIANI COPRONO IL DEBITO PUBBLICO

image

Il settore del risparmio gestito italiano saluta l’estate con un nuovo record. Sono stati 10 miliardi di euro i risparmi che nel periodo estivo le famiglie italiane hanno messo da parte e depositato nelle gestioni patrimoniali, facendo raggiungere la raccolta da inizio anno a 67 miliardi di euro, circa l’equivalente delle ultime tre manovre finanziarie italiane.  

Secondo i dati di Assogestioni, il risparmio degli italiani gestito dalle banche, ammonta oggi ad un patrimonio di 2.021 miliardi, un valore che potrebbe coprire la quasi totalità del debito pubblico del Paese, pari oggi a circa 2.300 miliardi di euro. Il denaro risparmiato dalle famiglie nel nostro Paese supera di gran lunga (300 miliardi di euro) anche il Prodotto Interno Lordo (PIL) annuale dell’Italia, che è di circa 1.700 miliardi.

Il risparmio degli Italiani si conferma una delle principali ricchezze del Bel Paese, un elemento tipico dello stile di vita italiano, sempre più centrale per la crescita sostenibile ed il supporto all’economia reale.


Fonte: Assogestioni

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...