Salta al contenuto

LA FINANZA D’IMPATTO  CHE FA CRESCERE IL MONDO

image

Ogni operazione finanziaria interessa non solo le dirette controparti che la generano ma ha anche effetti sul mondo circostante e può avere influenze indirette su tutto il sistema economico e finanziario. È il risultato della globalizzazione e della crescente apertura del mondo ai mercati e agli scambi.

Diversi operatori economici hanno compreso l’importanza del proprio ruolo ed hanno iniziato a considerare i loro business in una nuova ottica e a mettere in pratica nuove modalità che gli permettano di avere un impatto positivo sulla società e sul mondo, salvaguardando il profitto e la propria attività. È questo Il principio che sta alla base della “finanza di impatto”, un nuovo modo di gestire investimenti e scambi che punta al benessere di investitori e mercato.

Il termine “investimento di impatto” ha incominciato ad essere utilizzato circa un decennio fa; tra i primi c’è stata un’organizzazione filantropica tra le più grandi al mondo, la Fondazione Rockefeller. Oggi 229 grandi investitori mondiali si sono uniti per condividere questi principi in maniera concreta e misurabile, la loro rete si chiama Global Impact Investing Network e ne sono coinvolte soprattutto aziende legate ad alcune delle sfide più importanti che riguardano il pianeta, dall’agricoltura sostenibile alle energie rinnovabili, dalla conservazione dell’ambiente alla microfinanza, fino all’housing sociale, alla salute e all’educazione. Il loro numero è in costante aumento e lo scorso anno le operazioni che hanno realizzato è cresciuto del 60% rispetto a quello precedente, raggiungendo i 30 miliardi di euro.


Fonte: Global Impact Investing Network; Il Sole 24 Ore – 8 agosto 2018

Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...