Salta al contenuto

NASCE LA PRIMA CASA FARMACEUTICA NO-PROFIT AL MONDO

image

Sette ospedali e tre fondazioni filantropiche hanno
annunciato il lancio della prima società farmaceutica al mondo produttrice di medicine senza fini di
lucro.

La compagnia produrrà, su larga scala, versioni generiche di 14 farmaci
salvavita allo scopo di stabilizzarne il costo sul mercato e di ridurre gli oneri dell’assistenza sanitaria. La Civica RX, nata dall’incontro e dalla collaborazione di diverse entità benefiche americane, rappresenta una rete di circa 500 ospedali statunitensi. I prezzi dei medicinali prodotti da questa compagnia avranno un costo inferiore fino al 90% rispetto a quelli attualmente sul mercato.

La Food and Drug Administration, l’ente che

si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici negli USA, ha identificato oltre 100 farmaci di difficile reperibilità negli Stati Uniti, a causa di problemi di produzione e di profittabilità legata ai bassi utili che la vendita genera. Il caso che fece esplodere lo scandalo fu quello di

Martin Shkreli, un imprenditore che aumentò del 5.000% 

il prezzo

di un farmaco salvavita usato per curare la malaria e le complicazioni dell’AIDS.

Il commissario della FDA Scott Gottlieb ha dichiarato che “L’unico modo per produrre questi prodotti a basso margine è fabbricarli su una scala enorme”.

Martin VanTrieste, ex manager di una delle più grandi aziende farmaceutiche del mondo, è stato nominato amministratore di Civica RX, accettando di guidare la società senza compenso.


Fonte: Washington Times – 6 settembre 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...