Quattro tra le più grandi case automobilistiche del mondo, provenienti da tre continenti diversi, hanno deciso di lavorare insieme per produrre veicoli più efficienti nei consumi e meno inquinanti. Questa scelta è ancora più significativa in quanto va contro la politica climatica dell’amministrazione Trump, decisa a non aderire ai patti mondiali per la riduzione delle emissioni.
L’accordo è giunto dopo settimane di trattative tra Ford, Honda, Volkswagen e BMW e coinvolge la
California Air Resources Board, lo Stato americano molto impegnato nella sfida ecologica.
Questo significa una decisa presa di posizione contraria nei confronti della Casa Bianca di rallentare la ricerca per la produzione di auto meno inquinanti.
L’accordo stima di poter arrivare a produrre veicoli che percorrano almeno 20 km con un litro di benzina entro il 2026.
L’accordo va in direzione opposta alla strada intrapresa dall’amministrazione Trump che punta ad un aumento delle vendite di auto negli USA con una politica che convinca gli americani a cambiare l’auto con nuove vetture più economiche e meno limitate da vincoli ecologici, tralasciando l’impatto ambientale che questo comporterebbe.
______________________
Fonte: California Air Resource Board; Washington Post – 25 luglio 2019
✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali