Salta al contenuto

LA CHIESA ELEGGE IL PRIMO VESCOVO DONNA NERA

image

La Chiesa d’Inghilterra ha annunciato la nomina del primo vescovo donna nera della storia. Si tratta di Rose Hudson-Wilkin, 58enne di origine giamaicana.

“Non mi sento un prete nero ma un prete che ha la buona sorte d’essere nera”, ha dichiarato Hudson-Wilkin cresciuta a Montego Bay, in Giamaica, dove ha vissuto con il padre e la zia dopo che sua madre andò a lavorare nel Regno Unito.

Nel 1982 lasciò la Giamaica per studiare in un college inglese ed è in seguito rimasta a vivere in Inghilterra. “La chiesa deve svegliarsi. Alla fine ha capito che è giusto che le donne siano in posti di comando ma adesso ha bisogno di fare lo stesso sforzo quando si tratta di minoranze etniche", ha dichiarato.

“Dopo la Brexit le cose sono cambiate. Ho vissuto per oltre 30 anni in questo Paese ma per la prima volta, l’anno scorso, qualcuno mi ha urlato contro per strada e mi ha detto di tornare in Africa” – “Dobbiamo cambiare queste cose” dice ai giornalisti che le chiedono quale sarà la sua linea nei confronti delle minoranze e degli emarginati.

A Rose Hudson Wilkin sarà affidata la comunità di Dover, una città sulla Manica. “Si tratta di una nomina rivoluzionaria e storica. Rose è uno dei ministri più influenti: profetico e pastorale ha detto l’arcivescovo di Canterburry, Justin Welby,

____________________________

Fonte: The Guardian – 28 giugno 2019

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...