Salta al contenuto

ESTRARRE ENERGIA DALL’ARIA: UNA SCOPERTA CHE CAMBIA LE REGOLE

image

Un piccolo microbo appartenente al genere Geobacter, è stato scoperto essere in grado di produrre energia dall’aria che gli sta attorno. Il batterio è stato scoperto nel fiume Potomac che scorre nella costa atlantica degli Stati Uniti e possiede dei nanofili proteici che generano l’elettricità tra di loro.

Stiamo letteralmente facendo elettricità dal nulla", ha detto l’ingegnere elettrico Jun Yao dell’Università del Massachusetts. “L’Air-gen genera energia pulita 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, ininterrottamente”. Esposto all’aria, il microbo è in grado di assorbire il vapore acqueo presente nell’atmosfera e di generare una corrente elettrica continua. La scoperta è stata fatta quasi per caso, quando Yao ha notato che i dispositivi con cui stava sperimentando stavano conducendo elettricità apparentemente da soli. "Ho notato che i nanofili assorbivano l’acqua e che producendo un gradiente di tensione" dichiara nel suo studio. Si tratta di una piccola energia, ma il team di scienziati ha affermato che il collegamento di più dispositivi potrebbe generare energia sufficiente per caricare piccoli dispositivi come smartphone e altri dispositivi elettronici personali, il tutto senza sprechi e utilizzando solo l’umidità ambientale (anche in regioni asciutte). "L’obiettivo finale è realizzare sistemi su larga scala", ha detto Yao, spiegando che in futuro si potrebbero alimentare addirittura le case tramite nanofili incorporati nella pittura murale.

“Una volta raggiunta la scala industriale per la produzione di filo, mi aspetto pienamente che possiamo realizzare sistemi di grandi dimensioni che offriranno un contributo importante alla produzione di energia sostenibile”.

________________

Fonte: Science Alert – 11 aprile 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...