Salta al contenuto

PERUGIA: SCOPERTA LA MOLECOLA CHE CONTROLLA LA SCLEROSI MULTIPLA

image

Un team dell’Università di Perugia ha scoperto una molecola naturale prodotta dall’uomo, capace di controllare lo sviluppo della sclerosi multipla, attraverso un meccanismo fino a ora completamente sconosciuto.

Giada Mondanelli, ricercatrice a tempo determinato, ha lavorato dal 2014 alla scoperta che un metabolita della serotonina, prodotto naturalmente dal nostro organismo, può potenziare l’attività di un enzima presente nei linfociti di pazienti colpiti da sclerosi multipla e contrastare la malattia. Lo studio realizzato presso la Chimica farmaceutica al dipartimento di Scienze farmaceutiche, in collaborazione con il professor Antonio Macchiarulo, il professor Paolo Calabresi e Massimiliano Di Filippo del dipartimento di Medicina, sta lavorando allo sviluppo e alla commercializzazione di farmaci capaci di potenziare l’attività immunitaria enzimatica nella sclerosi multipla, ma anche in altre patologie autoimmunitarie come diabete giovanile, tiroidite e psoriasi. La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Proceeding of the National Academy of Sciences.

“In condizioni normali, il nostro sistema immunitario ha il potenziale di riconoscere e distruggere i responsabili delle malattie infettive senza danneggiare le proprie cellule. Quando questi meccanismi non funzionano adeguatamente si assiste allo sviluppo di malattie autoimmunitarie e infiammatorie croniche”, cita una nota della ricerca. La sclerosi multipla è una disfunzione autoimmunitaria altamente degenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale per cui al momento non esiste una cura definitiva. “Potenziare farmacologicamente l’azione di queste molecole

checkpoint IDO1

sarebbe molto importante per giungere alla cura della malattia”, affermano le farmacologhe Claudia Volpi e Ursula Grohmann, membri del team responsabile della scoperta.

___________________

Fonte: Proceeding of the National Academy of Sciences – 18 febbraio 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...