Salta al contenuto

SCOPERTO COME TRASFORMARE LA CO2 IN MATERIALE UTILE

Un gruppo di ingegneri australiani ha sviluppato una nuova tecnologia che riesce a convertire le emissioni nocive di anidride carbonica in elementi chimici utilizzabili per realizzare produzioni industriali.

Usando una tecnica chiamata pirolisi a spruzzo di fiamma si possono creare nanoparticelle di ossido di zinco che agiscono come il catalizzatore per trasformare l’anidride carbonica in Syngas. Questo metodo è molto più economico e decisamente più scalabile rispetto ai materiali necessari nell’industria pesante disponibili attualmente. “Il Syngas è l’equivalente chimico del Lego perché i due elementi costitutivi – l’idrogeno e il monossido di carbonio – possono essere utilizzati in diversi rapporti per produrre differenti componenti come diesel di sintesi, metanolo, alcool o plastica” ha dichiarato la professoressa Emma Lovell della School of Chemical Engineering dell’Università del South Whales. "I rifiuti di CO 2, per esempio, di una centrale elettrica o di una fabbrica di cemento, possono essere fatti passare attraverso questo elettrolizzatore e trasformati sul luogo in materiale da produzione, invece che in gas serra dannosi ”, afferma.

La scoperta è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale Advanced Energy Materials.

_______________________

Fonte: Advanced Energy Materials – 10 giugno 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...