Salta al contenuto

IL TEATRO SOSPESO: GLI EDIFICI DIVENTANO TRASPARENTI

image

A Muang Pattaya, in Tailandia è stato costruito un edificio che sembra sospeso nel vuoto, un teatro che sfrutta delle nuove tecniche architettoniche per ridisegnare lo spazio che le costruzioni occupano nel panorama delle città.

Gli architetti del team A49 hanno studiato diverse tecniche di illusione nella costruzione per ottenere effetti sorprendenti, in particolare il concetto di levitazione. L’obiettivo è stato quello di creare il massimo impatto catturando l’immaginazione attraverso l’illusione di un teatro fluttuante sopra il suolo. Gli elementi, come le ombre e lo spazio libero o il vuoto sotto la struttura dell’edificio, svolgono un ruolo essenziale per ottenere l’effetto di levitazione.

Piani specchianti sono stati incorporati sia alle pareti che ai soffitti nell’area al piano terra del teatro; questo mimetizza la struttura riflettendo l’ambiente circostante e il cielo e creando l’illusione di una scatola levitante. Una superficie riflettente d’acqua sottostante permette il completamento dell’illusione e le luci del soffitto aiutano a enfatizzare la sensazione di sospensione.

Oltre alla levitazione statica, è stata utilizzata una facciata cinetica per trasmettere dinamismo, sfruttando i venti costieri di Pattaya. Migliaia di scaglie di alluminio a forma di diamante creano un effetto onda scintillante e mosse dal vento ricordano un oceano in movimento nel cielo della città.

_______________________

Fonte: A49 Architects – 23 gennaio 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact-checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...