Salta al contenuto

IN SARDEGNA IL PRIMO PAESE DOVE L’ENERGIA È GRATUITA

image

Un piccolo paese a 40 km da Sassari è diventato una delle prime dodici comunità italiane totalmente autosufficienti dal punto di vista energetico.

Si tratta del Comune di Borutta che ci è riuscito grazie a un utilizzo sapiente delle fonti di energia rinnovabile e seguendo le indicazioni dell’Unione Europea per aumentare la quota di energia prodotta da risorse alternative e non inquinanti. L’amministrazione ha dapprima sistemato pannelli per rendere autosufficienti le strutture pubbliche e poi ha costruito un campo fotovoltaico di seimila metri quadri in un terreno di sua proprietà. Grazie a questo tutte le utenze del paese non pagheranno più la componente relativa al rivenditore dell’energia nella bolletta. “Nel giro di un anno, utilizzando gli incentivi concessi dallo Stato, contiamo di acquisire da Terna anche la proprietà della rete. E a quel punto la bolletta sarà veramente azzerata”, dichiara il sindaco Silvano Arru. A contribuire alla realizzazione del progetto è stato anche l’ecobonus per le ristrutturazioni, che consentirà agli abitanti del paese di ammodernare i loro impianti e di trasformare loro abitazioni a classe energetica A.

Borutta raggiunge così un secondo obiettivo decisivo per il futuro del paese, secondo il primo cittadino: “Verrà posto un freno allo spaventoso fenomeno dello spopolamento e potrà essere invertito il trend demografico, favorendo non solo il restare ma anche l’arrivo di nuove famiglie”.

___________________

Fonte: Silvano Arru sindaco di Borutta; Ministero per lo Sviluppo Economico

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact-checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...