Salta al contenuto

ACCESO IL PRIMO MOTORE A IDROGENO PER VOLI COMMERCIALI

È stato ultimato con successo nel Regno Unito il primo test di un motore a idrogeno destinato all’aviazione civile. Nello specifico si tratta di un motore di aereo regionale AE 2100-A Rolls Royce convertito per essere alimentato con idrogeno rinnovabile ottenuto da energia eolica e delle maree.

Il test a terra è un primato dell’industria britannica reso possibile dalla partnership con Easy Jet nell’ambito della strategia “Race to Zero”, la campagna globale promossa dalle Nazioni Unite volta al raggiungimento della neutralità carbonica entro la metà del secolo in corso. “Il successo di questo test all’idrogeno è una emozionante pietra miliare”, annunciano le due compagnie nel loro comunicato, “stiamo forzando i confini per scoprire le possibilità che l’idrogeno può offrire per un’aviazione a zero emissioni”. A seguito dell’analisi dati sul primo prototipo sperimentato nell’impianto di proprietà del ministero della Difesa britannico a Boscombe, il partenariato ha annunciato successivi test per la messa a punto di un motore da produrre su scala industriale.

L’idrogeno è considerata una delle alternative più concrete per decarbonizzare il settore dell’aviazione globale, un’industria che genera oltre un miliardo di tonnellate di CO2 ogni anno, pari al 2,5% delle emissioni globali di anidride carbonica. La campagna “Corsa verso lo Zero” promossa dalle Nazioni Unite ha finora mobilitato una coalizione di 449 città, 21 regioni, 505 università, 992 imprese e 38 tra i maggiori investitori globali.

___________________

Fonte: Rolls Royce; Asvis

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...