Salta al contenuto

ARRIVANO LE FINESTRE AD ACQUA CHE SCALDANO LA CASA

Una startup britannica ha sviluppato un infisso composto da una sottile intercapedine riempita d’acqua che sfruttando la luce del sole riesce ad alimentare un sistema di termoregolazione a risparmio energetico.

Le finestre contengono un sottile strato d’acqua tra le lastre di vetro che assorbe il calore dalla luce solare ma anche dall’interno agli edifici, per scaldare l’acqua che viene poi pompata verso le aree più fredde dell’edificio, attraverso un sistema a pavimento o un accumulatore termico. Questa tecnologia funziona assorbendo e riutilizzando l’energia termica, può scaldare la casa ma anche ridurre la necessità di aria condizionata nei climi caldi. Questa finestra può ridurre le bollette energetiche di circa il 25% rispetto a quelle standard e abbassare notevolmente l’impatto ambientale causato dai sistemi di risaldamento/raffreddamento tradizionalmente installati negli edifici.

Fondata nel 2020 da alcuni docenti di architettura dell’Università di Loughborough, la Water Filled Glass ha brevettato questa tecnologia per rendere sostenibili gli edifici, soprattutto quelli caratterizzati da una forte presenza del vetro in facciata come i grattacieli.
Applicata su nuovi edifici, questa tecnologia porta vantaggi significativi in termini di efficienza energetica e acustica, il che porta a una significativa riduzione delle emissioni di carbonio, una maggiore illuminazione diurna e minori picchi di carico nel processo di riscaldamento-raffreddamento.

___________________

Fonte: Water Filled Glass; immagine Andrea Picquadio

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...