Salta al contenuto

L’EUROPA ABOLISCE IL BISFENOLO NEI CONTENITORI ALIMENTARI

La buona notizia del giorno ■ 

La Commissione Europea ha adottato il divieto dell’impiego del bisfenolo A in tutti i materiali a contatto con gli alimenti in uso nell’Unione Europea.

 

Il bisfenolo A è una sostanza chimica utilizzata nella fabbricazione di alcune materie plastiche e resine che ha mostrato un impatto potenzialmente nocivo sulla salute. Il divieto riguarda l’uso in determinati prodotti, come il rivestimento delle lattine metalliche, nelle bottiglie di plastica per bevande, nei refrigeratori per la distribuzione d’acqua e negli utensili da cucina, in contenitori e imballaggi alimentari. Il divieto fa seguito a un voto favorevole degli Stati membri dell’UE espresso all’inizio del 2024 e a un periodo di controllo eseguito da parte del Consiglio e del Parlamento europeo, e tiene conto della più recente valutazione scientifica dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). In particolare, l’EFSA ha concluso che il BPA ha “effetti potenzialmente nocivi sul sistema immunitario”. Il divieto proposto è stato anche oggetto di una consultazione pubblica e di estesi confronti con tutti gli Stati membri.

 

Il periodo di eliminazione sarà di 18 mesi a partire da gennaio 2025, in modo da lasciare all’industria il tempo necessario per adattarsi ed evitare perturbazioni della catena alimentare. Il divieto riguarda anche altri bisfenoli nocivi per il sistema riproduttivo e endocrino. Oliver Várhelyi, Commissario per la Salute e il benessere degli animali, ha dichiarato: “Il mantenimento di elevati standard di sicurezza alimentare nell’Unione europea e la protezione dei cittadini è una delle massime priorità della Commissione”.

 

___________________

 

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno

 

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

 

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015

Mezzopieno News è un progetto di SEMI ETS, un ente no-profit registrato in Italia come Ente del Terzo Settore, senza fini di lucro.
Loading...