Gruppo di ricerca Valori, Etica ed Economia

Il gruppo di ricerca Valori, Etica ed Economia è nato nel 2005 come sintesi della collaborazione tra l’Università di Urbino Carlo Bo, l’Università di Torino e l’Università di Warangal, India.

L’attività del gruppo di ricerca è indirizzata allo studio, all’analisi e alla diffusione accademica delle dinamiche sociali, etiche ed economiche che influenzano il benessere delle comunità e delle persone. Il Gruppo organizza corsi, master universitari e dottorati per lo studio e l’approfondimento delle principali forme di valutazione della qualità della vita e per il suo miglioramento attraverso l’economia e lo scambio. Il gruppo di ricerca è impegnato nello studio e nella pubblicazione di ricerche sul Capability Approach e i suoi sviluppi applicativi in diversi contesti e realtà.

WWW.ARBORRESEARCH.COM

La rete della positività Mezzopieno

Voluntas

Voluntas è una fondazione di diritto svizzero nata per favorire e sostenere lo sviluppo umano e la collaborazione tra persone e popoli.

Sostenuta dall’impegno di professionisti volontari che mettono a disposizione il loro lavoro e le loro competenze al servizio di persone e comunità disagiate e in difficoltà. La Fondazione opera in contesti internazionali e in diversi campi, dalla medicina, all’ingegneria, alla ricerca scientifica, all’educazione.

Fondazione Arbor

La Fondazione Arbor è nata nel 2005 dall’incontro tra il filosofo mistico  Raimon Panikkar e un gruppo di imprenditori, economisti e filantropi internazionali che insieme al grande pensatore hanno condiviso l’attività e l’impegno degli gli ultimi 10 anni della sua vita. La fondazione Arbor rende concreto e diffonde in tutto il mondo il pensiero panikkariano attraverso programmi e attività che ne realizzano i principi e ne sviluppano gli insegnamenti.

I programmi creati e insieme al celebre padre del dialogo interculturale sono attivi con l’obiettivo di promuovere pratiche di incontro e collaborazione tra culture, popoli e comunità. Arbor è un ente laico senza fini di lucro registrato nella Confederazione Svizzera, con sedi in diverse aree del mondo e attività in 14 Paesi.

WWW.ARBORFOUNDATION.NET

La rete della positività Mezzopieno

Semi Onlus International

SEMI è un Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, membro fondatore della rete globale Mezzopieno.

Nata con fini umanitari nel 2007, SEMI è animata dallo spirito costruttivo e solidaristico ed è un Ente morale no-profit, non ideologico, attivo nel campo dello sviluppo umano e della cooperazione internazionale.

Lo scopo del SEMI è quello di contribuire alla diffusione della moralità e allo sviluppo armonioso e sostenibile della società. SEMI gestisce e coordinare programmi di sostegno in contesti disagiati, finalizzati alla cultura della dignità umana nello sviluppo delle abilità degli individui e nella valorizzazione delle diversità dei popoli colpiti da discriminazioni, oppressioni ed emarginazioni.

Il SEMI si avvale dell’impegno organizzato di tecnici, professionisti, docenti universitari, imprenditori, missionari, laici e volontari uniti dalla condivisione dei principi di collaborazione per il bene comune.

WWW.SEMIONLUS.ORG

La rete della positività Mezzopieno

Volonwrite

Volonwrite è un’associazione senza scopo di lucro che si occupa dal 2009 di comunicazione sociale con particolare riguardo alla disabilità, senza trascurare tutte le altre forme di fragilità sociale. Gli obiettivi fondamentali dell’associazione sono: proporre un linguaggio nuovo e appropriato attraverso una costante attività di ricerca e offrire pari opportunità espressive a giovani con disabilità in ambiente non protetto. L’impegno dell’associazione si è concretizzato, negli anni, con la pubblicazione della Guida alla Movida Accessibile, la gestione del sito di informazione sulla disabilità volonwrite.org, progetti all’interno di scuole e istituzioni pubbliche e private e la conduzione di due programmi radiofonici.

Volonwrite opera a 360° nel campo della comunicazione multimediale, offrendo un servizio di informazione attento e puntuale attraverso le nuove tecnologie ed i social network; con l’aumento del numero di volontari, alle tradizionali attività se ne sono aggiunte altre, come la produzione di video promozionali e l’attività di ufficio stampa per eventi e associazioni.

WWW.VOLONWRITE.ORG

La rete della positività Mezzopieno