Salta al contenuto

LO STORICO ACCORDO USA-CINA PER SALVARE IL PIANETA

Pechino 12 Novembre 2014: Dopo la storica decisione presa dall’Europa, anche gli USA e la Cina si accordano per ridurre drasticamente le loro emissioni provocate dall’uso di combustibili fossili. Nell’incontro bilaterale trai due capi di stato, i due paesi più inquinatori al mondo hanno sottoscritto un trattato in cui si impegnano congiuntamente a limitare in maniera considerevole i gas serra.

Questo accordo rappresenta non solo un traguardo molto importante per la salute del pianeta ma anche il termine della rivalità che ha visto i primi due paesi produttori al mondo divisi sulla politica ambientale da oltre venti anni. Gli Stati Uniti si sono impegnati a ridurre le emissioni del 26/28% entro il 2025 mentre la Cina ha concordato di aumentare l’impiego di carburanti non fossili almeno del 20% entro il 2030.

L’accordo di Tokyo del 1997 fu l’ultimo tentativo globale che gli stati mondiali intrapresero congiuntamente per individuare una strada comune per il pianeta.

Questo storico trattato, insieme a quello deciso solo due settimane prima dall’Unione Europea, rappresenta il riconoscimento di una nuova sensibilità e di un serio impegno per il futuro del pianeta e pone solide basi di collaborazione per il Global Climate Summit programmato a Parigi per il 2015. Europa, USA e Cina saranno i protagonisti del grande evento e potranno, grazie a questi accordi, influire notevolmente sull’esito del dibattito, coinvolgendo in particolare anche i grandi stati silenti come l’India e la Russia.

__________________________________________

Fonte: US Energy Information Administration

Fonte: Xinhua News Agency

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...