Salta al contenuto

IN 20 ANNI RIGENERATA UN’AREA VERDE COME LA FRANCIA

image

Un’area di foreste grande quanto tutta la superficie della Francia è ricresciuta nel mondo negli ultimi 20 anni. Quasi 59 milioni di ettari di alberi e vegetazione che hanno la capacità di immagazzinare più delle emissioni annuali di tutti gli Stati Uniti.

Lo studio effettuato dal progetto Trillion Trees fornisce un quadro delle aree in cui si sono coordinati gli sforzi di ripristino ambientale più efficaci. Il progetto di ricerca ha analizzato 30 anni di dati di immagini satellitari e le analisi di esperti di tutto il mondo.

La ricerca indica la foresta atlantica in Brasile come una delle storie di successo, dove dal 2000 sono ricresciuti circa 4,2 milioni di ettari, un’area grande all’incirca come i Paesi Bassi. Questo è stato ottenuto grazie a una combinazione di progetti di ripristino della foresta, pratiche industriali più responsabili e la tendenza alla migrazione verso le città. Nelle foreste boreali della regione settentrionale della Mongolia, lo studio indica che 1,2 milioni di ettari di foresta si sono rigenerati negli ultimi 20 anni, in parte grazie al lavoro del WWF e alla maggiore enfasi da parte del governo mongolo sulle aree protette. Altri punti dove la rigenerazione è stata più significativa includono l’Africa centrale e le foreste boreali del Canada.

“Se vogliamo evitare pericolosi cambiamenti climatici e invertire la rotta della perdita della natura dobbiamo sia fermare la deforestazione che ripristinare le foreste naturali” ha dichiarato William Baldwin-Cantello del WWF.

_____________________

Fonte: Trillion Trees – 18 giugno 2021

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO | Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

✛  Sostieni Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...