Salta al contenuto

MAXI FONDO PER IL PIANETA

image

Berlino 20 novembre 2014: I 30 paesi più industrializzati del mondo, riuniti a Berlino per il Green Climate Fund, hanno raggiunto un accordo per creare un fondo internazionale che aiuterà i paesi in via di sviluppo ad abbattere le emissioni nocive e l’inquinamento del suolo.

La somma è la più grande mai stanziata dalla comunità internazionale; 9,3 miliardi di dollari, che saranno messi a disposizione dagli stati per investire in tecnologia sostenibile e per prevenire in maniera radicale il riscaldamento globale. I fondi saranno impiegati in maniera omogenea anche per piccoli stati isolati e per paesi africani estremamente poveri.

E’ proprio di questi giorni la notizia che le Nazioni Unite, attraverso l’UN Environment Programme, hanno pubblicato un report in cui sanciscono la fine delle emissioni di CO2 entro il 2070. Questo obiettivo rappresenterà  il nodo fondamentale su cui verteranno tutti i negoziati e gli accordi internazionali dei prossimi anni e documento guida della importante conferenze sul clima di Parigi programmata per dicembre 2015. 

Il fondo è un passo importante che le nazioni percorrono nella direzione del più ambizioso obiettivo fissato cinque anni fa al Climate Summit di Copenhagen, in cui fu stabilito di accumulare la cifra di 100 miliardi di dollari all’anno entro il 2020 per la politica climatica mondiale.

________________________________

Fonti: Green Climate Fund / UNFCCC

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...