Salta al contenuto

SORPRESA: ABBIAMO 427 ALBERI A TESTA

image

E’ una di quelle notizie che ridimensionano in parte le stime a volte eccessivamente superficiali e catastrofiste e che restituiscono fiducia nella capacità della natura di gestire l’impatto dell’uomo sull’ambiente e sull’ecosistema terrestre.

Un approfondito studio avviato negli ultimi anni da un collettivo di ricercatori di diverse organizzazioni internazionali e guidato dall’università di Yale, ha potuto per la prima volta calcolare la quantità di alberi realmente presente sulla terra. Il risultato è stato sorprendente: il mondo è popolato da oltre tremila miliardi di alberi, circa 7,5 volte di più di quanto ipotizzato in precedenza. Questo significa che per ogni essere umano esistono 427 alberi e che questi sono di gran lunga i veri abitanti del nostro pianeta.

Questa stima così positiva è supportata anche dal dato diffuso nell’ultimo report della FAO che conferma che la deforestazione nel mondo negli ultimi 25 anni si è pressoché dimezzata. I dati hanno fatto molto scalpore e destato la reazione della comunità ambientalista e del mondo dell’ecologia che si sono trovati ad interrogarsi su dati molto diversi da quelli di cui si è finora parlato.

La scoperta è stata possibile grazie alla rivoluzionaria piattaforma Global Forest Watch, creata a partire dal 1997 da un gruppo di Fondazioni e di enti no-profit internazionali ed oggi alimentata dal lavoro di migliaia di organizzazioni di tutto il mondo, per il monitoraggio delle foreste e degli ecosistemi sul nostro pianeta e per combattere la deforestazione e lo sfruttamento delle risorse boschive.


Fonte: Nature; Global Forest Watch; FAO – 07/09/2015


        articoli correlati

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...