Salta al contenuto

LA PRIMA FONTANA DA CUI SGORGA VINO

image

A Villa Caldari, in frazione di Ortona (CH), è stata inaugurata la prima fontana d’Italia da cui, al posto dell’acqua, scorre vino rosso, naturalmente gratuito. La fontana è nata con l’idea di accogliere i pellegrini che percorrono lo storico Cammino di San Tommaso che unisce le due città di Ortona e Roma.

La scelta del luogo in cui creare questa fontana è stata ispirata proprio da questo tragitto “dello spirito”, come segno di accoglienza per i pellegrini in cammino e come stimolo per invitare le persone a percorrere questo singolare percorso a piedi nel cuore del centro Italia, senza paura di alzare anche un po’ il gomito. 

Si tratta di fatto della prima vera e propria fonte di vino permanente, sebbene altre fontane simili in Italia siano aperte in occasione di eventi particolari come le sagre e le feste patronali di Carosino (Taranto), a San Floriano del Collio (Gorizia) e a Marino (Roma). La fontana fortemente voluta e costruita da Dora Sarchese Vini, è ispirata ad una delle più famose fontane del vino del mondo, la Bogedas Irache che dal 1891 si incontra percorrendo il Cammino di Santiago nel monastero di Irache a Ayegui.


Fonte: Il Tempo; Dora Sarchese

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...