Salta al contenuto

L’ITALIA DIVENTA IL PIÙ GRANDE PAESE NEL MONDO DEL VINO

image

Il più grande produttore ed esportatore netto di vino al mondo è oggi l’Italia, seguita da Spagna, Francia, Cile e Australia.

La tendenza in atto già da alcuni anni si conferma e l’ultima vendemmia appena conclusa è considerata ottima. La qualità della raccolta, a detta dei vignaioli, potrebbe essere grande o grandissima perché le condizioni meteorologiche hanno da un lato favorito le malattie della vite, ma dall’altro hanno messo i vigneti in condizione di produrre una materia prima dalle grandi caratteristiche, con maturazioni equilibrate, notevole spessore aromatico, strutture interessanti e buone acidità. “Una vendemmia generosa – osserva Silvano Brescianini, direttore generale della franciacortina Barone Pizzini – I dati parlano di un +15% sulla media delle ultime annate”.

Secondo un’indagine francese l’Italia mantiene la sua posizione di leadership grazie a una viticoltura molto produttiva e molto diversificata. E’ il primo paese produttore di vino nel mondo in volume, anche di spumanti, grazie soprattutto al Prosecco. La sua grande riserva di vitigni autoctoni e lo sviluppo dell’attività vivaistica negli ultimi 20 anni ha funzionato bene in un contesto di declino del “Vigneto Europa”.

Gli Stati Uniti sono il più grande mercato di vino del mondo, con un consumo pro capite annuo di circa 10 litri tuttavia hanno ancora un’abitudine a bere vino inferiore a quella di quasi tutti gli altri Paesi.

La Cina sta crescendo moltissimo ed è il quinto mercato mondiale di vino, ma il consumo pro capite annuale è ancora modesto e si attesta a 1,3 litri.


Fonte: Worldmapper; France AgrimerI numeri del vino; Wine News – 25 novembre 2018

Buone notizie cambiano il mondo. Firma la nostra petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...