Salta al contenuto

GLI UCCELLI CI AIUTANO A CAPIRE COME VIVERE INSIEME

image

Milioni di uccelli in volo insieme che seguono un movimento comune, una danza istintiva che li fa muovere come un unico grande corpo coeso.

Gli enormi stormi in movimento sono uno dei fenomeni più spettacolari della natura, come nuvole che si librano nel cielo e si muovono simultaneamente insieme come un balletto aereo che cambia forma in maniera sinuosa e perfettamente coordinata. A volte lo stormo sembra possedere un’anima ed avere il potere coesivo dei fluidi, cambiando forma in un flusso inafferrabile.

Come riescono a volare senza mai scontrarsi virando contemporaneamente? La scienza ha studiato questo fenomeno ed ha compreso che i meccanismi che muovono questi grandi stormi sono gli stessi che guidano gli spostamenti della popolazione umana. Questi studi stanno permettendo di capire come si diffondono i virus e le epidemie.

La logica segue la combinazione di tre comportamenti individuali adottati da ciascuno degli uccelli che crea un movimento unico degli uccelli presi nel loro insieme, tutto è dovuto esclusivamente alle loro interazioni. Non si tratta di comandi di un leader né di comunicazione tra di loro ma di mantenere una separazione controllata con quelli immediatamente più vicini, unita ad un continuo allineamento con gli altri e di una coesione nel gruppo, cercando di alternarsi dai bordi al centro dello stormo per offrire a turno la protezione del cuore del gruppo dai predatori.

La foto del fotografo Colin Hogg è stata scattata il 2 marzo sul lago Ennell vicino alla città di Mullingar in Irlanda e non è un fotomontaggio, il video è su YouTube.

__________________

Fonte: Colin Hogg – 2 marzo 2021

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...