La buona notizia del giorno ■

Tremane Wood, detenuto 46enne, da oltre vent’anni nel penitenziario statale di McAlester, in Oklahoma, non sarà più giustiziato. La sua condanna a morte, fissata per il 13 novembre 2025 tramite iniezione letale, è stata cancellata dal governatore Kevin Stitt, che ha deciso di concedere la grazia e trasformare la pena in ergastolo.
Wood era stato condannato nel 2002 per l’omicidio di un giovane di 19 anni durante una rapina. Il governatore ha dichiarato di aver preso la decisione “dopo un’attenta revisione dei fatti e una ponderata riflessione, seguita anche al perdono concesso dalla famiglia della vittima”. Con questo provvedimento, Wood diventa il sesto condannato a ricevere la clemenza nello Stato nella storia moderna della pena capitale. La notizia ha avuto un forte impatto mediatico, poiché l’annuncio è giunto quando il detenuto si trovava già nel braccio della morte, pronto a subire l’esecuzione.
“La compassione e la misericordia che le vittime di questo caso hanno mostrato a Tremane, radicate nei loro valori cristiani che affermano la vita e il loro riconoscimento che tutti noi abbiamo mancato, è qualcosa di trasformativo. La signora Wipf (la madre del ragazzo assassinato) e Arnold (un sopravvissuto) stanno mostrando a Tremane, e a tutti noi, che anche quando è stato inflitto un danno irreparabile, esiste una strada da seguire oltre la vendetta, una strada che è invece quella del perdono, della compassione e della misericordia.”
___________________
Per approfondire le fonti e i dati originali: Death Penalty Information Center

✔ VERIFICATO ALLA FONTE Guarda il protocollo di Fact checking delle notizie di Mezzopieno
✖ BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali

Se trovi utile il nostro lavoro e credi nel principio del giornalismo costruttivo non-profit | sostieni Mezzopieno








