Salta al contenuto

Protocollo di fact checking Mezzopieno News

image

Le notizie redatte da Mezzopieno sono frutto della ricerca e del lavoro giornalistico del comitato editoriale, dell’Ufficio Studi, del gruppo di ricerca del movimento Mezzopieno. Ogni articolo è una elaborazione originale e riporta fatti e situazioni reali.

La redazione di Mezzopieno News segue una linea editoriale condivisa da tutti i suoi redattori e implementa un protocollo interno per verificare le notizie e i loro contenuti secondo un rigoroso modello di fact checking. Mezzopieno segue lo standard di verifica e controllo delle fonti dell’International Factchecking Network®

 

Verifica delle fonti

Ogni notizia è verificata risalendo alla fonte originale. Se necessario e quando possibile, i soggetti coinvolti nel fatto citato, vengono contattati personalmente e intervistati al fine di conoscere e appurare i dettagli.

Le fonti web sono verificate e confrontate, si ricorre a riferimenti diretti, risalendo alle risorse originali e alla ricerca della testata che per prima ha raccolto la notizia direttamente da dove è nata.

Verifica della data, dei luoghi, delle cifre e dei nomi di ogni notizia e della loro effettiva e coerente partecipazione all’evento descritto. Ogni notizia pubblicata riporta in calce la o le fonti da cui è stata tratta e verificata e la data in cui queste fonti sono state verificate.

 

Controllo incrociato

Ogni notizia riportata da altri media è confrontata con altre fonti che la hanno riportata per verificare che non sia una copia di copia, per risalire alla prima fonte che ne ha direttamente raccolto i dettagli. Viene verificata l’attendibilità dei media e degli autori e gli elementi della notizia.

 

Verifica dei contenuti (4W+1)

Chi, dove, quando e come sono gli elementi della notizia che verifichiamo individualmente. Non riportiamo per scelta il quinto tradizionale elemento delle 5W del giornalismo, il perché, in quanto riteniamo che il lavoro giornalistico non debba interpretare il significato delle cose ma solo descriverlo con verità e attenzione, senza commenti ne giudizi.

 

Distinzione tra notizie e opinioni

Le notizie sono distinte dalle opinioni. Gli articoli scritti da Mezzopieno riguardanti notizie, non riportano il nome dell’autore che li ha scritti, in quanto volutamente privi dell’intenzione di possedere una lettura interpretativa.

Gli articoli che esprimono opinioni o valutazioni, sono firmati dall’autore che in questo modo assume la responsabilità personale di ciò che esprime e che si pone in questo modo come autore dichiarato di un processo di condivisione e di confronto.

 

Verifica con le dichiarazioni originali

Le traduzioni da altre lingue possono dare adito a fraintendimenti: quando una notizia è ripresa da una testata estera, effettuiamo una operazione di traduzione personalizzata e attenta a preservare il senso, ricorrendo alle fonti in lingua originale.

 

Controllo inverso delle immagini

Controlliamo sempre se l’immagine usata nella notizia corrisponde davvero all’avvenimento riportato. Per farlo verifichiamo la fonte delle immagini attraverso la ricerca inversa, andando a verificare la effettiva appartenenza di ogni immagine alla sua relativa notizia.

 

Controllo scientifico

Le notizie riguardanti argomenti scientifici, tecnici o materie accademiche, sono verificate in maniera scientifica, attraverso il confronto comparativo con esperti del settore o tramite riviste scientifiche e pubblicazioni sul tema. Le notizie riportanti studi e ricerche sono analizzate secondo la peer review (revisione tra pari) di terzi.

 

I virgolettati

Le dichiarazioni sono sempre riportate tra virgolette e non sono modificate in nessun termine, quando si tratta di parti di dichiarazioni sono suddivise da puntini per indicare frammenti non collegati tra loro. Nel caso di traduzioni da lingue straniere si rispetta il più possibile lo spirito originario e in caso di dubbi lessici, l’intenzione di chi le enuncia.

 

Se sbagliamo, correggiamo e spieghiamo

Per noi la regola d’oro di chi ha a cuore un processo di informazione veritiero e costruttivo. Se scopriamo di avere sbagliato, provvediamo a comunicarlo immediatamente. Sul web effettuiamo subito la correzione o integriamo la notizia con una finestra che spiega i motivi della correzione o del ravvedimento.

_____________

Per inviare segnalazioni scrivi a redazione@mezzopieno.org