Salta al contenuto

Aree di intervento

Le aree di intervento e i progetti Mezzopieno

Giornalismo

Scuole

Lavoro

Crescita personale

Comuni

Ricerca

Tutti programmi e le attività Mezzopieno sono realizzati secondo il principio dell’Economia del dono [*]

GIORNALISMO

Progetti / Giornalismo

Mezzopieno News

Mezzopieno News® è dal 2014 la prima freepress di buone notizie italiana. Pubblicata dalla rete della positività Mezzopieno ad uscita bimensile, la rivista raccoglie, rilegge e diffonde notizie positive e pratiche virtuose di impegno e di riscatto.

Progetti / Giornalismo

Parità informazione positiva

Una campagna nazionale per diffondere la cultura della positività nei media e nelle scuole italiane, per portare l’ora di comunicazione gentile in tutte le classi d’Italia.

Progetti / Giornalismo

La Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva

Il più grande evento italiano sull’informazione e la comunicazione costruttiva.

Progetti / Giornalismo

100 Giornalisti

I 100 giornalisti testimoni di eccellenza nel lavoro di diffusione della cultura della positività in Italia.

Progetti / Giornalismo

Le Redazioni gentili

Redazioni diffuse sul territorio di giovani redattori attivi in scuole e Comuni italiani che realizzano l’attività di diffusione della cultura della positività nell’ambito del modello della comunicazione gentile e del giornalismo costruttivo.

Progetti / Giornalismo

La Biblioteca delle buone pratiche

Una raccolta organizzata di oltre 2000 buone pratiche e prassi costruttive, per la consultazione gratuita: per ricercatori, studenti, giornalisti, amministratori pubblici e associazioni.

Progetti / Giornalismo

Formazione giornalistica accreditata

Formazione sul giornalismo costruttivo, le buone pratiche giornalisitche e la deontologia professionale. In collaborazione con gli Ordini dei giornalisti, gli enti e le associazioni di categoria.

SCUOLE

Progetti / Scuole

Mezzopieno nelle scuole

Le scuole della rete Mezzopieno sono impegnate nella realizzazione di un modello educativo che si basa sulla diffusione della cultura della positività, della gratitudine e della gentilezza. Laboratori sulla positività e la comunicazione gentile.

Progetti / Scuole

Formazione docenti

Corsi di formazione e accompagnamento per trasmettere i principi e le tecniche dell’approccio Mezzopieno, un metodo educativo che coniuga la cultura della positività e la comunicazione gentile con le esigenze e le tecnologie utilizzate dalle nuove generazioni.

Progetti / Scuole

Il TG delle buone notizie

Il primo Tg nazionale di sole buone notizie, scritto e creato di ragazzi delle scuole italiane, per promuovere la fiducia, le buone pratiche e valorizzare i territori.

Progetti / Scuole

Laboratori per la Comunicazione gentile

Per imparare a conoscere i meccanismi della comunicazione costruttiva, creare relazioni collaborative e ridurre la conflittualità nelle scuole.

AL LAVORO

Progetti / Al lavoro

Programmi di organizzazione positiva del lavoro

Per l’organizzazione positiva e la pratica collaborativa nei luoghi di lavoro. Percorsi di comunicazione gentile, formazione e accompagnamento per la condivisione di buone pratiche tra aziende e imprenditori.

Progetti / Lavoro

Laboratori per la Comunicazione gentile

Per approfondire e sperimentare le dinamiche e le tecniche della comunicazione e della relazione empatica, del rapporto generativo, della fiducia e della gratitudine. Per migliorare la collaborazione e ridurre la conflittualità nelle aziende.

Progetti / Lavoro

inPERFETTO

Una campagna nazionale per una nuova cultura dello scarto, per ripensare ai cicli di creazione di valore e coordinare modelli, attività e pratiche virtuose di economia circolare. Un programma che mette in rete aziende, design e creatività e terzo settore.

CRESCITA PERSONALE

Progetti / Crescita personale

52 passi

Un percorso di crescita personale e condiviso che ha l’obiettivo di perseguire un approccio alla vita Mezzopieno attraverso dei piccoli impegni settimanali, uno per ogni settimana dell’anno.

Progetti / Crescita personale

Laboratori di comunicazione gentile

Percorsi e laboratori per approfondire e sperimentare le dinamiche e le tecniche della comunicazione e della relazione empatica, del rapporto generativo, della fiducia e della gratitudine.

Progetti / Crescita personale

La felicità in prima fila

Una rassegna di film e dibattiti sulla felicità sotto il cielo e nelle piazze di diverse città italiane.

COMUNI

Progetti / Nei Comuni

Gli Assessori alla gentilezza

La Rete nazionale degli assessori alla gentilezza è un programma creato dal movimento Mezzopieno che si colloca tra le attività promosse dai 17 Obiettivi di Sviluppo sostenibile, un impegno dei Comuni italiani per la realizzazione di un percorso di trasformazione sociale e comunitaria.

Progetti / Nei Comuni

Le Redazioni gentili comunali

Redazioni locali di ragazzi e ragazze delle scuole e dei Comuni che sono coinvolti nell’attività di ricerca, redazione e diffusione della cultura della gentilezza, della positività e delle buone pratiche attraverso gli strumenti previsti dalla campagna nazionale per la Parità di Informazione Positiva.

RICERCA E PUBBLICAZIONI

Progetti / Ricerca e pubblicazioni

Ufficio Studi

L’Ufficio Studi Mezzopieno è lo strumento con cui il movimento indaga, approfondisce e analizza il mondo e la società e attraverso il quale effettua lo studio e la valutazione dei progetti e della attività che realizza. In collaborazione con il mondo accademico e la comunità scientifica.

Progetti / Ricerca e pubblicazioni

Didattica e università

Mezzopieno è attivo nel settore accademico e della formazione attraverso la creazione e la gestione di corsi universitari, laboratori e workshop magistrali.

Entra nella comunità Mezzopieno

Loading...