Percorsi
Il movimento Mezzopieno è un percorso collettivo e spontaneo, un laboratorio permanente di ricerca che si alimenta della partecipazione e dell’entusiasmo dei suoi componenti. Il contributo dell’esperienza di ogni membro è condiviso e messo a disposizione per il confronto e l’arricchimento reciproco di tutta la rete, in un percorso comune, aperto e continuo.
➀ L'APPROCCIO
Le scelte di impegno e di responsabilizzazione sono il primo passo per l’interpretazione di un ruolo consapevole e costruttivo. La gratitudine è riscoperta e valorizzata e diventa virtù fondamentale vivificante e creativa. La scelta dell’azione e della gestione consapevole dell’atteggiamento della delega permette di superare la superficialità della lamentela e riappropria del senso dell’azione propositiva.
Disarmato | Umile | Grato | Responsabilizzante
➁ LE MODALITA'
L’accettazione delle diversità e delle differenze diventa un punto di incontro e di confronto dialogale che spinge all’empatia, alla mitezza e alla scoperta del valore dell’altro. La rivalutazione dei talenti e delle capacità rappresenta il principio costruttivo per restituire dignità e per stimolare la capacità creativa. La condivisione delle doti e dei talenti per il benessere collettivo è strumento privilegiato di pace e di armonia.
Costruttive | Relazionali | Propositive
➂ LE RELAZIONI
La presenza di rapporti personali diretti e tangibili come alternativa alle relazioni virtuali e frettolose rappresenta una scelta di qualità e di rispetto del tempo condiviso, nella direzione di una reale fecondità dell’incontro. Il confronto inteso come dono e come seme di collaborazione entra a far parte delle pratiche di conoscenza e di apertura e si sostituisce al conflitto verbale e alla prevaricazione relazionale.
Empatiche | Dialogali | Trasparenti | Collaborative
➃ LA COMUNICAZIONE
Positiva | Ispirazionale | Veritiera | Libera
➄ IL DENARO
Il capitalismo, inteso come forma di utilizzo del capitale a favore dello sviluppo di pratiche di appropriazione privata, è considerato strumento da utilizzare per mettere a disposizione e per condividere la capacità imprenditoriale e l’amministrazione fiduciaria dei beni e del lavoro, in favore della collettività. La comunità si libera dalle restrizioni e dalle dipendenze del denaro condividendo pratiche liberali e volontarie.
Tutti i programmi e le attività del movimento Mezzopieno sono svolte secondo il principio dell’Economia del dono, in cuiognuno dà liberamente e in proporzione a ciò che è in grado di dare o che desidera mettere a disposizione degli altri.
Strumentale | Congruo
➅ IL CONSUMO
La coscienza consumistica parte dalla conoscenza libera (non ideologizzata) dei processi produttivi e dell’ambiente in cui il bene è prodotto, nella condivisione e nella partecipazione. Lo scambio unisce e lega esperienzialmente e spiritualmente i soggetti coinvolti nei processi di trasferimento.
Il riutilizzo, la riparazione ed il riciclo assumono un valore centrale nello sviluppo di un rapporto più sobrio con i beni e con la natura nel rapporto equo tra i canali produttivo, distributivo, di utilizzo e di smaltimento. Le interrelazioni tra popoli, comunità ed ecosistemi sono valorizzate e riscoperte nel processo di coscientizzazione del consumismo.
Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.
Cosciente | Sobrio
➆ LA PROGETTUALITÁ
Le iniziative progettuali sono condivise e mirano al coinvolgimento e alla partecipazione nonchè al contributo collaborativo di tutti i soggetti coinvolti nel processo creativo.
Costruttiva | Condivisa | Attenta ai mezzi
❖ Tavoli di Lavoro
Il movimento è attivo con tavoli di lavoro per lo sviluppo di percorsi comuni, per la condivisione e per l’elaborazione delle attività e delle iniziative operative.