Salta al contenuto

Ricerca e pubblicazioni

280_0_4050144_115014

L’attività di ricerca è lo strumento attraverso il quale il movimento Mezzopieno approfondisce la sua capacità di interpretare e analizzare la società e le sue evoluzioni.
L’attività scientifica della comunità Mezzopieno si svolge attraverso il proprio Ufficio Studi e con partner accademici e scientifici con l’obiettivo di sviluppare strumenti di conoscenza, di divulgazione e supporti didattici ad uso dell’attività del movimento, dei suoi membri e per la collettività.

Rossella_t

Rossella Tisci 🟨
Ricercatrice

“Essere Mezzopieno vuol dire essere propositivi, cercare di trovare soluzioni ai problemi e non viceversa. Con la ricerca possiamo capire il mondo e provare a proporre delle soluzioni che si faranno la loro strada se saranno davvero migliori di ciò che c’era prima.
Lavorando con Mezzopieno ho capito che possiamo davvero essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo”

I programmi di ricerca del movimento sono un laboratorio permanente che coinvolge le università, i ricercatori, le associazioni ed i gruppi di lavoro impegnati nell’analisi e nell’approfondimento dei contesti e delle variabili in cui il movimento Mezzopieno è attivo.

I nostri partner di ricerca
🟨 Università degli Studi di Torino
🟨 Greater Good Science Berkeley
🟨 Accademia Unidee
🟨 ISTAO Istituto Adriano Olivetti
Il movimento Mezzopieno è fondatore del Gruppo di ricerca Valori, etica ed economia presso l’Università di Torino.

I PROGETTI

Progetti / Ricerca e pubblicazioni

Ufficio Studi

L’Ufficio Studi Mezzopieno è lo strumento con cui il movimento indaga, approfondisce e analizza il mondo e la società e attraverso il quale effettua lo studio e la valutazione dei progetti e della attività che realizza. In collaborazione con il mondo accademico e la comunità scientifica.

Progetti / Ricerca e pubblicazioni

Didattica e università

Mezzopieno è attivo nel settore accademico e della formazione attraverso la creazione e la gestione di corsi universitari, laboratori e workshop magistrali.

Progetti / Ricerca e pubblicazioni

Pubblicazioni

Pubblicazioni scientifiche, divulgazione accademica, quaderni di ricerca, testi e manuali a supporto dell’attività del movimento e per la diffusione della cultura della positività, della gratitudine e della collaborazione.

Entra nella rete Mezzopieno

Loading...