Salta al contenuto

Giornalismo

Mezzopieno è impegnato nella diffusione del giornalismo costruttivo con l’obiettivo di sviluppare un’informazione più bilanciata al servizio della società e del suo benessere. L’attività si svolge attraverso la partecipazione di giornalisti, comunicatori e professionisti dell’informazione, degli Ordini, delle associazioni di categoria, l’accademia, le emittenti e il mondo editoriale.

Ideatore della Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva, Mezzopieno è fondatore della prima free-press italiana di buone notizie e del primo TG nazionale di buone notizie, creato dai ragazzi delle scuole e dei Comuni italiani.

laura-chimenti_t

Laura Chimenti 🟨
Giornalista TG1

“Il giornalismo è un mestiere importantissimo a livello sociale. Aiuta a formare idee e opinioni, diffonde i pensieri, forma i pensatori. Fare giornalismo costruttivo significa saper dare le notizie rassicurando, vedere sempre il doppio lato della medaglia. Se una notizia è brutta ne leggo il risvolto positivo. Di fronte a qualcosa di negativo mai terrorizzare ma aiutare a elaborare il pensiero in maniera positiva. Chi è negativo attira a sé le negatività”
il suo contributo per Mezzopieno ➦

I PROGETTI   

Progetti / Giornalismo

Mezzopieno News

Mezzopieno News® è dal 2014 la prima freepress di buone notizie italiana. Pubblicata dalla rete della positività Mezzopieno ad uscita bimensile, la rivista raccoglie, rilegge e diffonde notizie positive e pratiche virtuose di impegno e di riscatto.

Progetti / Giornalismo

Parità informazione positiva

Una campagna nazionale per diffondere la cultura della positività nei media e nelle scuole italiane, per portare l’ora di comunicazione gentile in tutte le classi d’Italia.

Progetti / Giornalismo

La Giornata Nazionale dell’Informazione Costruttiva

Il più grande evento nazionale sull’informazione e la comunicazione costruttiva.

Progetti / Giornalismo

100 Giornalisti

I 100 giornalisti testimoni di eccellenza nel lavoro di diffusione della cultura della positività in Italia.

Progetti / Giornalismo

Le Redazioni gentili

Redazioni diffuse sul territorio di giovani redattori attivi in scuole e Comuni italiani che realizzano l’attività di diffusione della cultura della positività nell’ambito del modello della comunicazione gentile e del giornalismo costruttivo.

Progetti / Scuole

Il TG delle buone notizie

Il primo Tg nazionale di sole buone notizie, scritto e creato di ragazzi delle scuole italiane, per promuovere la fiducia, le buone pratiche e valorizzare i territori.

Progetti / Giornalismo

La Biblioteca delle buone pratiche

Una raccolta organizzata di oltre 2000 buone pratiche e prassi costruttive, per la consultazione gratuita: per ricercatori, studenti, giornalisti, amministratori pubblici e associazioni.

Progetti / Giornalismo

Formazione giornalistica accreditata

Formazione sul giornalismo costruttivo, le buone pratiche giornalisitche e la deontologia professionale. In collaborazione con gli Ordini dei giornalisti, gli enti e le associazioni di categoria.

COORDINAMENTO NAZIONALE GIORNALISTI MEZZOPIENO ► redazione@mezzopieno.org

Diventa un giornalista Mezzopieno

Loading...