Salta al contenuto

Chi siamo

La rete italiana della positività

Siamo una rete di persone, associazioni, ricercatori, docenti, imprenditori, giornalisti, studenti, artisti ed enti che credono negli esseri umani e nel mondo, nella capacità di creare bellezza e armonia e nella forza della positività e della collaborazione.

Promuoviamo e condividiamo progetti e iniziative per lo sviluppo dell’azione costruttiva, tramite la condivisione e la collaborazione all’interno della nostra rete di volontari, professionisti, enti, università e imprese. Costruiamo opportunità per favorire l’incontro e la connessione tra persone e realtà sociali per costruire sinergie positive e per creare e mettere a disposizione di tutti strumenti che riescano a stimolare la parte migliore delle persone e della società a servizio del bene e del benessere comune.

Mettiamo in campo le nostre competenze e l’impegno attivo per contribuire alla diffusione della cultura della positività e per la riduzione della conflittualità e della rivalità nella società

Mezzopieno è un movimento internazionale di persone che pensano che il mondo non debba essere cambiato ma vissuto con coraggio ed entusiasmo.

Singoli, comunità, aziende ed associazioni che credono nell’importanza di promuovere ed interpretare un approccio propositivo ed armonioso nei confronti del mondo, della vita e dei problemi, nel rapporto con gli altri e nella gestione delle sfide e delle difficoltà.

La comunità Mezzopieno non è un ente formale ma un gruppo di pensiero e di azione, un movimento trasversale che coinvolge e che si anima dell’entusiasmo di condividere un approccio comune di collaborazione tra realtà eterogenee. Fondatore e rappresentante legale di Mezzopieno è SEMI ETS International.

 

🗨 Dicono di noi

Il pensiero Mezzopieno - VIDEO DOC

gruppo mezzopieno

Le sentinelle Mezzopieno

sentinelle

LA GENESI

Il movimento Mezzopieno è nato nel sud dell’India nel 2005 per ricostruire la fiducia in un contesto di forte vulnerabilità sociale ed economica, come iniziativa popolare ed alleanza di comunità rurali impegnate in un vasto processo di riorganizzazione su base indigena.

Nato tra le popolazioni tribali, Mezzopieno è una risposta dal basso al bisogno di re-interpretare il mondo e la società in maniera più positiva, costruttiva e meno polemica, per aumentare la collaborazione ridurre la conflittualità.

mezzpieno-india

La comunità che si è formata negli anni in India attorno al pensiero Mezzopieno è oggi una rete non-profit internazionale composta da persone, associazioni ed enti che credono nell’importanza di promuovere e interpretare un approccio costruttivo ed armonioso nei confronti della vita e dei problemi, nel rapporto con gli altri e nella gestione delle sfide e delle difficoltà.

LA NOSTRA STORIA

Con Raimon Panikkar nasce Arbor

👁️ Puntata de “Il filo doro”

2004

Le origini in India

👁️ Il programma tra le tribù dell’Andhra Pradesh

2005

La genesi di Mezzopieno

👁️ Raccontata nel libro di Fabio Geda

2007

La nascita della rete italiana della positività

👁️ La puntata su TV2000

2013

Nasce Mezzopieno News

👁️ La prima freepress italiana di buone notizie

2014

Il primo TG delle buone notizie

👁️ Il TG in Italia e in India

2014

Il TG delle Buone Notizie arriva in RAI

👁️ Il servizio RAI

2018

La Parità di Informazione Positiva alla Camera dei Deputati

👁️ L’intervento alla Camera

2019

Nasce la Rete nazionale degli assessori alla gentilezza

2019

Nasce il Festival della Positività Mezzopieno

👁️ Il Festival

2020

ll Protocollo per la comunicazione gentile nei Comuni italiani

👁️ Il primo Comune

2021

Nasce la Giornata Nazionale dell'Informazione Costruttiva

👁️ Il sito della GNIC

2021

Vieni con noi

Loading...