Salta al contenuto

Progetti

MP lavoro

🟨 PROGETTO inPerfetto

 

GLI OBIETTIVI

Il movimento Mezzopieno, insieme ad imprenditori, lavoratori, dirigenti, commercianti, cittadini, ricercatori, operatori sociali ed economici, giornalisti, artisti e tecnici che si ispirano ai valori dell’economia civile e per il bene comune, ha messo al centro della sua riflessione un nuovo approccio alla cultura dello scarto. Stimolati dall’evidenza che ogni scarto genera spreco che sempre meno si confà con le esigenze della nostra società e del mondo intero di fronte alla crescente penuria di risorse e al cambiamento climatico causato dalle emissioni inquinanti. Per questo Mezzopieno insieme all’Associazione Italiana Imprenditori per l’Economia di Comunione, ha deciso di intraprendere una campagna per sensibilizzare e rendere concreto un impegno per un nuovo rapporto con gli oggetti, con i materiali e con il concetto di perfezione. L’obiettivo è ampliare la concezione di perfezione, della standardizzazione ossessiva e del concetto di bellezza e di utilità e promuovere un nuovo paradigma etico, riconoscere un rinnovato valore al lavoro come pratica umana di fatica e di amore e a cui dare maggiore dignità e ristabilire un rapporto più rispettoso con la Terra e con le sue risorse.

Il presupposto da cui nasce il progetto è la consapevolezza che il mondo non può più permettersi il lusso e la leggerezza di sprecare perché, da un lato, è indispensabile un impegno per preservare il futuro del nostro pianeta e del suo equilibrio ambientale ed ecologico, e dall’altro, siamo chiamati a non far lavorare nessuno inutilmente e a dare dignità all’impegno e alla fatica di tutti i lavoratori. Così dubitare che la perfezione possa essere la guida, diventa una scelta etica.

 

Il progetto realizza gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio rispondendo agli, impegni per industria, innovazione e infrastrutture (#9), consumo e produzione responsabili (#12), lavoro dignitoso e crescita economica (#8) e agire per il clima (#13). La campagna inPERFETTO risponde a questi 4 obiettivi con un approccio che si ispira alla cultura dell’economia di comunione e a quella civile passando dall’obiettivo #17, le partnership per lo sviluppo.

8
12

MODALITA’

Il progetto e la campagna nazionale inPERFETTO lavorano per adottare un protocollo per creare una nuova cultura dello scarto nelle aziende e nel mercato. Questi gli impegni che la campagna si prefigge:

 

  1. Programmare azioni per la riduzione degli scarti e delle eccedenze. 
  1. Progettare e disegnare i prodotti già in ottica del loro smaltimento o del loro riutilizzo. 
  1. Stabilire parametri di qualità che concilino efficienza e sostenibilità dei processi produttivi e lavorativi e che allo stesso tempo non pregiudichino la sicurezza e l’affidabilità del prodotto e del lavoro. 
  1. Creare una linea inPERFETTO, per rimettere nel circolo produttivo o sul mercato i prodotti rigenerati, trasformati o non conformi ai tradizionali standard di perfezione. 
  1. Nel caso di prodotti fortemente compromessi da standard non più riutilizzabili, prevedere un sistema di smaltimento/dono o riutilizzo dei beni scartati. 
  1. Utilizzare il bollino inPERFETTO per i prodotti “rigenerati” e dare visibilità a questi prodotti, valorizzandone e diffondendone il valore etico e la scelta che ne è alla base. 
  1. Creare politiche di prezzo, di distribuzione e di scambio dedicati e valorizzanti per i beni che entrano a far parte del circolo inPerfetto. 
  1. Contrattare con i fornitori, i clienti e i distributori per la adesione e la condivisione del protocollo inPERFETTO e dei suoi principi. 
  1. Creare un circolo virtuoso e pratiche condivise e condivisibili che supportino la sostenibilità e la visibilità del progetto.

I DESTINATARI
Imprese, mercato, università, terzo settore,Comuni. Impiegati, operai, quadri e dirigenti. Lavoratori, funzionari e proprietà.

 

I PARTNER
AIPEC, Associazione Italiana Imprenditori per l’Economia di Comunione; CNA, Confederazione Nazionale Artigiani; Sermig (il comunicato stampa del lancio 📄)

 

PROGETTO ATTIVO DALL’ANNO 2023 (video presentazione e lancio del progetto )

LINK PER LA MAPPATURA (Fase 1)

REFERENTE  Luca Streri

 

Il programma si svolge secondo il principio dell’Economia del dono

COME PARTECIPARE
Sei un imprenditore? partecipa al tavolo di lavoro

Sei un designer/artista/creativo? entra nel gruppo di lavoro

Sei uno startupper o hai esperienze di scrittura progetti e/o bandi entra nel tavolo di lavoro

Sei un ente del terzo settore attivo con persone svantaggiate o in difficoltà entra nel tavolo di lavoro

Scrivi a   progetti@mezzopieno.org

Loading...