Salta al contenuto

Chi siamo

Economista torinese, classe 1972. Ha lavorato in borsa e nell’alta finanza internazionale ed è stato gestore di grandi patrimoni e di fondi comuni di investimento in Svizzera, ricoprendo incarichi manageriali in banche private, hedge funds e Sicav lussemburghesi.

Nel 2005 ha avviato un percorso con le popolazioni tribali del sud dell’India, dove si è trasferito, che lo ha portato alla creazione di Arbor, un vasto programma di organizzazione popolare di matrice gandhiana su base comunitaria che coinvolge centinaia di villaggi rurali, leader locali e comunità.

Si occupa di docenza e formazione accademica ed è impegnato nel campo della ricerca e della divulgazione sui temi dell’etica e dell’economia, della prosperità sostenibile e della pratica costruttiva. Fondatore del gruppo di ricerca Etica, valori ed economia presso l’Università di Torino e del movimento Mezzopieno, una rete nazionale attiva nella diffusione della cultura della positività e della pratica costruttiva, attiva in tutta Italia secondo i principi dell’economia del dono. Co-fondatore della Arbor Foundation insieme a Raimon Panikkar, è presidente di SEMI ETS e membro di consigli direttivi e comitati tecnici e scientifici di Master e corsi universitari.

Giornalista ed editorialista, scrive su diverse testate nazionali ed internazionali. Ha pubblicato, tra gli altri, “Non solo denaro” (Mimesis 2019) e “L’impresa positiva” (Mezzopieno 2020).

Loading...