Salta al contenuto

ENERGIA SOLARE PIU’ EFFICIENTE

Boston (USA): Dagli Stati Uniti una notizia che rivoluziona il mondo del fotovoltaico e della produzione di energia pulita. I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno scoperto un sistema in grado di permettere alle celle solari di convertire quasi tutta l’energia solare catturata dai pannelli solari, con livelli di efficienza che fino a poco tempo fa erano quasi inimmaginabili.

La ricerca pubblicata dal team guidato dai professori Moungi Bawendi e Vladmir Bulovic sulla rivista scientifica Nature Materials, è il risultato di molti anni di ricerca e di un lavoro integrato di diversi dipartimenti e team  di ricercatori, chimici, fisici e elettronici.

Le celle fotovoltaiche oggi in commercio non riescono a convertire in elettricità tutta l’energia solare, la loro efficienza è mediamente quasi sempre inferiore al 10%, pertanto circa il’90% dell’energia che proviene dal sole risulta non valorizzata. Le nuove celle solari studiate dal MIT potranno avere un’efficienza energetica estremamente maggiore, riducendo drasticamente il numero di pannelli necessarie a produrre la stessa energia e quindi anche i costi e gli spazi necessari.

_____________________________

Fonte: Massachusetts Institute o Technology

Fonte: Nature Materials

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...