Salta al contenuto

LE CITTA’ DOVE SI VIVE MEGLIO

image

La ricerca del Sole 24 Ore che ogni anno confronta le province italiane tramite un’articolata serie di parametri suddivisi in sei capitoli d’indagine, festeggia oggi la 25ª edizione. Un quarto di secolo di una competizione giocata sulle statistiche con le quali si è cercato di monitorare i progressi e del territorio, aggiornando continuamente gli strumenti utilizzati per misurarne la vivibilità.

A conquistare il primo posto della classifica sulla vivibilità nelle province italiane è Ravenna, da anni nel gruppo di testa ma mai in zona medaglie. Ravenna scalza Trento, vincitrice dell’edizione 2013, soprattutto grazie agli alti voti ottenuti in materia di servizi, ambiente e salute. Guardando la classifica dell’edizione 2014 nel suo insieme, si osserva una top ten composta prevalentemente da realtà medie o piccole, del Nord Est, montane. E il modello emiliano-romagnolo, dimostra di tenere bene, visto che altre tre province accompagnano Ravenna tra le prime dieci (Modena, Reggio Emilia e Bologna).
Buoni i risultati del Centro, in particolare delle province toscane (Siena è nona e Livorno 11ª). Quanto alle due maggiori città italiane, entrambe segnano progressi: Milano scala due posti e arriva ottava, Roma ne risale otto e occupa il 12° gradino.

_______________________________

Fonte: Il Sole 24 Ore

La classifica completa http://www.ilsole24ore.com/pdf2010/Editrice/ILSOLE24ORE/ILSOLE24ORE/Online/_Oggetti_Correlati/Documenti/Notizie/2014/11/qualita-vita-pagella-2014.pdf

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...