Salta al contenuto

LIBERATI 280 BAMBINI SOLDATO IN SUDAN

image

Una delle più ampie operazioni di smobilitazione mai realizzate; il risultato della diplomazia e dell’impegno di molte organizzazioni locali ed internazionali tra cui l’Unicef.

280 bambini soldato sono già stati liberati ma l’accordo concluso con le milizie armate South Sudan Democracy Army prevede, entro febbraio, il rilascio complessivo di oltre 3000 soldati adolescenti. I piccoli combattenti erano nelle mani del gruppo armato Sud Sudanese da almeno 4 anni. I bambini hanno tra gli 11 e i 17 anni e molti di loro non sono mai andati a scuola.

I minori rilasciati dalla milizia stanno in queste ore ricevendo cure mediche, cibo, acqua e vestiti per prepararsi al ritorno a casa e presto inizieranno un percorso di reinserimento, di studio e di formazione professionale.

Da quando è scoppiata la guerra civile nel paese, circa 12.000 bambini e giovani minori sono stati arruolati forzatamente ed utilizzati come soldati da forze e gruppi armati nel Sud Sudan. L’Unicef calcola che esistano circa 300.000 bambini soldato con meno di 18 anni coinvolti in almeno una trentina di conflitti nel mondo.

_____________________________

Fonte: Unicef

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...