Salta al contenuto

LA PROFESSORESSA CHE ISPIRA MILIONI DI STUDENTI

image

Nancy Atwell è l’insegnante più brava al mondo.

E’ stato stabilito dalla giuria del Global Teacher Prize, il primo concorso che giudica i migliori educatori nel contesto internazionale, premiandoli con un riconoscimento di 1 milione di dollari.

Nancy è una insegnante americana di 63 anni, il suo metodo, consacrato da un centro per l’apprendimento che ha fondato nel 1990 nel Maine, ha un sapore antico e si basa sulla lettura e sulla scrittura dei libri: “i miei ragazzi ne leggono almeno 40 all’anno”. E’ un metodo che non rinnega la tecnologia ma che ha ancora il sapore della carta. La novità è che "li scelgono loro da una libreria che aggiorniamo continuamente con più di diecimila titoli" ha spiegato la professoressa “loro  imparano a leggere per poi scrivere e questo li rende liberi e felici”.

Questa insegnante, con il suo metodo apparentemente semplice, ha influenzato milioni di studenti e di insegnanti in tutto il mondo ed ha prodotto libri, articoli, conferenze, workshop, blog e dvd che in 40 anni di insegnamento hanno cambiato il modo di educare al bello e al sapere. I suoi studenti sono stati chiamati a far parte della Model UN High School Conference per la diffusione di modelli e di pratiche per l’insegnamento e la diffusione della cultura presso le Nazioni Unite.

Tra i finalisti selezionati sulle cinquemila candidature, provenienti da oltre 100 paesi, anche due professori italiani, Daniele Manni e Daniela Boscolo, che sono stati fino all’ultimo in lista per la vittoria.

Alla domanda “che cosa vorrebbe ancora insegnare?” la signora Atwell ha risposto candidamente “io sto ancora  imparando, vorrei trasformare la scuola in un luogo di felicità e di saggezza».

E come se non bastasse Nancy ha dichiarato che verserà il premio appena vinto alla scuola in cui insegna per borse di studio e per finanziare la ricerca dei suoi studenti.

 _____________________________________________

Fonte: Global Teacher Prize

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...