Salta al contenuto

RINASCERE CON UNA NUOVA PELLE

image

Passa dalla pelle il confine tra il mondo esterno e quello interno, l’involucro delle nostre emozioni e dello spirito.

Molte persone stanno scoprendo che la loro pelle ferita e per tanto tempo rifiutata, può tornare ad essere uno specchio in cui riconoscersi. 

In contesti di deturpazione, fragilità o disabilità la Make-up therapy è un mezzo mediante il quale il trucco diventa uno strumento terapeutico, per aiutare le persone a rivalutarsi e a riconoscersi accettati. Attraverso tecniche evolute di maquillage vengono accompagnate in un processo di gestione del proprio aspetto estetico, favorendo la loro autoaccettazione, un lento recupero della stima e l’inserimento sociale.                          .
Ridare dignità alle persone che hanno subito un trauma nel loro aspetto o patologie invalidanti, significa migliorarne l’umore ma anche la percezione di sé e della propria identità corporea, sviluppando un senso estetico adeguato, attraverso anche lo sviluppo dell’autonomia e la cura di se stessi.

“Gli effetti della make-up therapy non sono solo personali ma hanno un importante riflesso anche sui rapporti sociali, attivano un processo di auto-mutuo-aiuto verso altri soggetti in difficoltà” riferiscono le ragazze di BenEssere make-up therapy (Roberta e Chiara e l’ideatrice del progetto Antonella Lanzoni) dell’associazione Verba che a Torino promuove il progetto in collaborazione con il Servizio Passepartout del Comune e le aziende Sanitarie del territorio.

ll progetto insegna a prendersi di nuovo cura del corpo, in contesti di disabilità, deturpazioni o amputazioni, traumi, incidenti e malattie che richiedono lunghi interventi medico-riabilitativi e che compromettono in modo incisivo la percezione dell’immagine. Il team opera anche negli ambulatori di chirurgia plastica attraverso la tecnica del camouflage, laboratori all’interno dei reparti di oncologia, dell’unità spinale e nei reparti grandi ustionati.


Fonte: Progetto BenEssere; Lapetitebouchettenoire

Volonwrite per Mezzopieno

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...