Salta al contenuto

IL PRIMO OROLOGIO SALVAVITA ANTI EPILESSIA

image

Ha dimostrato di rilevare il 100% delle crisi epilettiche. Per la prima volta un dispositivo digitale smartwatch è stato approvato in neurologia. Si tratta di un’invenzione italiana ed è stata la Food and Drug Administration (l’ente farmaceutico USA) ad annunciarne l’arrivo ufficiale. 

Si tratta di un dispositivo da polso che aiuta chi soffre di epilessia, rilevandone i parametri come attività del sistema nervoso e temperatura corporea. Embrace elabora i dati grazie all’intelligenza artificiale e invia a medici e soccorritori un  allarme se sta per verificarsi una crisi convulsiva. 

L’invenzione è di una giovane start-up italiana che progetta e sviluppa prodotti per il rilevamento di segnali fisiologici nella vita quotidiana. La Empatica e il suo presidente Matteo Lai lavorano da tanti anni a questo progetto. Il braccialetto è stato testato su 135 pazienti epilettici per 272 giorni, periodo durante il quale lo smartwatch è stato capace di individuare le crisi nel 100% dei casi. 

Orrin Devinsky, uno dei maggiori esperti al mondo di epilessia, direttore del Comprehensive Epilepsy Center della New York University ha dichiarato: “L’approvazione di Embrace rappresenta una pietra miliare nella cura dei pazienti epilettici. Un intervento tempestivo in molti casi può salvare la vita del paziente”. Oggi oltre l’1% della popolazione mondiale soffre di epilessia ed un terzo di loro non trova cure in grado di arrestarla, per migliaia di persone ogni anno si può prevenire in questo modo una perdita di coscienza o una morte improvvisa.


Fonte: Food and Drug Administration – 5 febbraio 2018

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...