Salta al contenuto

LE PERSONE DONANO I CAPELLI A CHI LI HA PERSI PER LA CHEMIOTERAPIA

image

Per donare parrucche di capelli veri ai malati oncologici che li hanno persi per effetto della chemioterapia nel 2013 è stata creata in Italia la Banca dei Capelli.

Nata ad Acquaviva (Bari), raccoglie le donazioni di ciocche di capelli da tutta Italia e dall’estero: privati e parrucchieri li spediscono in buste che la Banca seleziona e consegna a due aziende, una a Fano e una a Palermo, specializzate nella produzione di parrucche. Ogni due chili di capelli, l’associazione ottiene una parrucca da regalare a chi ne ha bisogno. “In 7 anni – spiega il presidente dell’associazione Franco Chimienti, che è anche assessore alla gentilezza del Comune di Acquaviva – abbiamo consegnato 638 parrucche in tutta Italia. Seguiamo un protocollo: le ciocche che riceviamo devono essere lunghe almeno 27 cm, legate a monte e a valle. Grazie alla collaborazione con le due aziende riusciamo a regalare un po’ di dignità a quelle donne che, per colpa della malattia, la perdono due volte. Una parrucca di capelli organici costa dagli 800 ai 2000 euro e non tutti possono permettersene una”.

L’associazione – che solo negli ultimi due ha raccolto 21 chili di ciocche – ha ricevuto donazioni anche sorprendenti. Non solo da chi va dal parrucchiere per un taglio ma anche da qualcuno che ha conservato i propri capelli da quando era bambino o bambina. “Ci arrivano ciocche conservate – continua Chimienti – che hanno anche 40 anni”.

_____________________

Fonte: In collaborazione con la Banca dei Capelli – 23 settembre 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...