Salta al contenuto

ARRIVANO LE MINI FORESTE PER FAR RESPIRARE LE CITTÀ

image

Piccole foreste fatte crescere nelle città per portare la natura tra i palazzi e aiutare i centri urbani ad essere più vivi e vitali.

L’idea è partita da un botanico giapponese

Akira Miyawaki

che ne ha già piantate più di 1.000 in Giappone e in Malesia e che ha creato un movimento mondiale che sta portando questa tecnica in tante città ad ogni latitudine. Sorgono tra le strade, nei cortili dei palazzi o delle scuole o sui tetti dei condomini e crescono 10 volte più velocemente rispetto a quelle tradizionali grazie alla grande presenza di anidride carbonica presente nelle città che offre un nutrimento molto abbondante. Queste mini foreste riescono a diventare 30 volte più dense e con una maggiore biodiversità rispetto alle altre convenzionali. Questo risultato si ottiene piantando alberelli vicini, tre per metro quadrato, utilizzando varietà autoctone adattate alle condizioni locali.

Questa iniziativa potrebbe permettere di creare nelle aree suburbane e urbane, dei corridoi faunistici attraverso percorsi contigui di mini-foreste” afferma Eric Dinerstein, un etologo, autore di una ricerca pubblicata su Science Mag.

Nei Paesi Bassi il gruppo ambientalista IVN Nature Education ha aiutato famiglie e quartieri a piantare 100 foreste in stile Miyawaki dal 2015 ed è sulla buona strada per raddoppiare il numero entro il 2022 lavorando a progetti simili in una dozzina di altri paesi. Diversi gruppi in Belgio e Francia hanno recentemente creato almeno 40 mini-foreste e a Tolosa, sono state piantate mini foreste di 1.200 alberelli su 400 metri quadrati.

___________________

Fonte: Urban Forests; IVN NatureScience Mag – 4 settembre 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...