Salta al contenuto

NASCE IN ITALIA LA LINEA VELOCE PIÙ LUNGA D’EUROPA: TO-RC

image

Un viaggio diretto per la prima volta avvicina il Piemonte e la Calabria con il sistema ad alta velocità: è la linea più lunga d’Europa, con 1266 chilometri che attraversano in verticale tutta la penisola.

In passato gli unici treni a compiere questo percorso erano quelli tradizionali con locomotore e carrozze con una percorrenza di viaggio molto lunga, mentre i treni veloci arrivavano solo fino a Salerno. Dal 3 giugno i Frecciarossa arrivano fino a Reggio Calabria: il nuovo percorso veloce collega le due regioni in 11 ore di viaggio senza cambi. Il viaggio, con partenza da Torino, è diretto ma mantiene comunque le principali fermate intermedie: Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli. Il direttore generale del Gruppo Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti, ha inaugurato la nuova linea dichiarando che “Il Frecciarossa è il treno simbolo dell’eccellenza italiana nell’alta velocità; il gruppo Trenitalia vuole contribuire al rilancio economico del Paese con offerte e novità da giugno 2020″.

Un’altra novità è la possibilità di acquistare insieme al biglietto delle Frecce anche quello della nave veloce BluJet per collegare Villa San Giovanni a Messina, con orari delle navi integrati a quelli dei treni. Anche gli orari dei Frecciargento e dei Frecciabianca saranno prolungati e per rispondere adeguatamente alle regole del distanziamento sociale FSI inserisce 74 Frecce e 48 InterCity sulle principali città del Paese, raddoppiando il numero di treni, tenendo conto della disponibilità di posti al 50% per il sistema di prenotazione “a scacchiera” nel rispetto del decreto per il covid-19.

____________________

Fonte: Ferrovie dello Stato – 3 giugno 2020

Volonwrite per Mezzopieno

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...