Salta al contenuto

QUARTIERI GIARDINO CIRCOLARI PER MIGLIORARE LA VITA: BRONDBY

image

Quartieri giardino adiacenti ma disposti su vaste aree verdi, dove i muri sono costituiti da vegetazione e le abitazioni sono organizzate in modo circolare: un modo di costruire le città che ottimizza il rapporto tra natura e urbanizzazione e la convivenza tra le persone.

In Danimarca, alla periferia di Copenaghen, Brondby Haveby è un nuovo modello di città sostenibile. Le abitazioni sono costruite in modo da facilitare gli scambi e la collaborazione e creare una comunità armoniosa. Le case sono piccole, non devono superare mai i 50 metri quadrati e sono separate da giardini che permettono ai residenti di coltivare in condivisione i prodotti che consumano. Il modello è nato negli anni ‘60 e attualmente comprende 24 condomini circolari con una quindicina di case ciascuno e 284 giardini. Le regole a cui tutti fanno riferimento prevedono l’interazione sociale, il mutuo contributo alla vita comunitaria, la riduzione degli sprechi ed è vietata la speculazione. Il traffico veicolare è molto ridotto e la dimensione dei quartieri è pensata per essere a misura d’uomo e di ritmi meno frenetici.

_____________________

Fonte: Wikipedia – 6 giugno 2020

✔ Buone notizie cambiano il mondo. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...