Salta al contenuto

IL VERMONT DIVENTA IL PRIMO STATO AD ABOLIRE I RIFIUTI

image

Lo Stato americano del Vermont è il primo al mondo a emanare una legge che bandisce i rifiuti.

Un nuovo atto legislativo emanato dal Dipartimento di conservazione ambientale, il Food Waste Ban (letteralmente – bandire lo spreco di cibo), mette fine allo smaltimento di rifiuti alimentari compostabili e vieta gli avanzi di cibo nella spazzatura. Questo atto ambizioso si pone l’obiettivo di creare una nuova coscienza ecologica nella popolazione e nuovi comportamenti virtuosi che permettano di tagliare il 50% di tutti i rifiuti che finiscono nelle discariche, dirottandoli invece in strutture dove possono essere riutilizzati, riciclati o compostati. Con il 36% di questo obiettivo già raggiunto, la completa eliminazione dello spreco alimentare è l’ultimo elemento che può permettere il pieno raggiungimento del dimezzamento dei rifiuti.

I funzionari dello Stato del Vermont hanno rilevato che circa il 20% dei rifiuti domestici sono scarti alimentari che potrebbero essere trasformati in fertilizzanti per i campi e le fattorie dello Stato. Oltre a perdere l’opportunità di diventare compost di alta qualità, i rifiuti alimentari che finiscono nelle discariche producono con la loro decomposizione gas metano che sopravvive nell’atmosfera per circa 12 anni ed è fino a 32 volte più dannoso della CO2 nell’accelerare il cambiamento climatico.

La normativa è un piano per intensificare il già diffuso compostaggio privato in questo Stato prevalentemente montuoso e con piccole città e per spingere gli investimenti in infrastrutture di compostaggio. Lo Stato sta anche organizzando programmi che facilitano l’indirizzo del cibo commestibile alle persone bisognose.

______________________

Fonte: Vermont Government

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...