Salta al contenuto

UNA TEMPESTA DI FULMINI: L’ENERGIA DA SPETTACOLO

image

Nell’atmosfera ci sono tanti movimenti e moti nella maggior parte dei casi a noi invisibili ma anche fenomeni che si mostrano con grande enfasi. Uno dei più spettacolari è la tempesta di fulmini.

Presso la città di Colorado Springs, nello Stato del Colorado (USA) sono caduti migliaia di fulmini in pochi minuti, durante un temporale che ha colpito la regione, creando una singolare situazione che in molti abitanti della zona hanno fotografato e condiviso sui social network per immortalare la grande bellezza e spettacolarità di questo fenomeno. Le foto hanno fatto il giro del mondo e sono finite anche sul sito della NASA che le ha inserite nel suo programma di studio e ricerca sul clima del nostro pianeta.

Quando le correnti ascensionali trasportano i piccoli cristalli di ghiaccio presenti nell’aria e li mandano in collisione tra di loro e con particelle di ghiaccio più grandi e più morbide, questo causa la carica positiva dei cristalli più piccoli. Dopo che una carica sufficiente si è separata, si verifica una scarica elettrica rapida che si manifesta in un fulmine. Queste scariche di energia riscaldando rapidamente una sottile colonna d’aria fino a circa tre volte la temperatura superficiale del Sole, l’ onda d’ urto risultante è di tipo supersonico, cioè più veloce del suono, e diventa tuono.

La NASA ha calcolato che in media si verificano 44 fulmini sulla Terra ogni secondo e sta lavorando per utilizzare questa enorme forma di energia per produrre forza pulita  e per alimentare le città.

___________________________

Fonte: NASA; Joe Randall

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Leggi più notizie su:

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...