Salta al contenuto

DECOLLA IL PRIMO VOLO MERCI A EMISSIONI ZERO

image

Per la prima volta nel mondo dell’aviazione commerciale, un volo cargo ha completato con successo il viaggio di andata e ritorno con carburante non inquinante.

Il primo volo merci a emissioni zero ha coperto il tratto tra Francoforte e Shanghai ed è stato effettuato dalla compagnia aerea Lufthansa Cargo con la collaborazione del fornitore di servizi logistici

DB Schenker. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’utilizzo di Sustainable Aviation Fuel (SAF), il carburante che abbatte le emissioni in tutto il suo ciclo di vita. "Siamo già più avanti di quanto si pensi nella protezione del clima nel settore trasporto aereo di merci. Lo abbiamo dimostrato con il primo volo merci CO2 neutrale della storia", ha dichiarato Jochen Thewes, amministratore di DB Schenker. “Con l’inizio del programma di volo estivo del 2021, DB Schenker offrirà un trasporto aereo a zero emissioni di gas serra come servizio regolare”.

Il Sustainable Aviation Fuel (SAF) è un cherosene sostenibile prodotto da biomasse come oli vegetali e da cucina riciclati. Il processo di produzione per questo carburante è il power-to-liquid (PtL) basato su elettricità rinnovabile, acqua e CO2. Utilizzando il SAF le emissioni di CO2 fossile di un volo sono completamente azzerate. Durante la combustione nel motore viene rilasciata solo CO2 precedentemente rimossa dall’atmosfera. DB Schenker e Lufthansa Cargo stanno inoltre realizzando un programma di rimboschimento per compensare le emissioni che derivano dalla produzione della biomassa, dalla lavorazione e dal trasporto del SAF. Ciò garantisce che i voli siano complessivamente neutri rispetto ai gas serra.

________________________

Fonte: Lufthansa; DB Schenker; IATA – 4 dicembre 2020

image

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact cheching delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...