Salta al contenuto

I PANNELLI FOTOVOLTAICI DIVENTANO MIMETICI

Dal punto di vista estetico gli impianti fotovoltaici e solari, spesso hanno un impatto molto aggressivo e disarmonioso e appaiono come corpi estranei su terreni ed edifici. I ricercatori dell’Istituto di ricerca tedesco Fraunhofer hanno  sviluppato un processo con il quale è possibile produrre pannelli mimetici, che prendono il colore dell’ambiente in cui sono installati, adattandosi ad esso.

Il nuovo principio è stato preso in prestito dalle ali delle farfalle che riflettono i colori per pigmentarsi. Questo permette un nuovo uso dei sistemi fotovoltaici che possono quindi essere integrati armoniosamente nelle facciate degli edifici ma anche nella natura o in qualsiasi altro luogo, prendendone il colore. I pannelli non sono più visibili e diventano parte del rivestimento, del tetto o del terreno. "L’idea geniale non era quella di colorare i vetrini dei moduli con pigmenti ma piuttosto di imitare l’effetto fisico dell’ala della farfalla", afferma il dott. Thomas Kroyer, Responsabile del gruppo Coating Technologies and Systems. “Perché se si ricoprono i vetri di pigmenti perdono molta della loro efficienza. Abbiamo pensato ad un effetto ottico. Le ali della farfalla hanno una struttura superficiale che riflette specificamente una gamma ristretta di lunghezze d’onda, cioè un colore. Gli esperti Fraunhofer ISE sono riusciti a creare una struttura superficiale dei loro moduli fotovoaltaici simile alle ali delle farfalle utilizzando un processo sottovuoto. Circa il 93% della luce può penetrare in questo strato e solo il 7% viene riflesso e innesca l’effetto colore", spiega Kroyer. La loro efficienza è altissima e l’impatto visivo molto basso.

__________________

Fonte: Fraunhofer – 11 gennaio 2021

✔ VERIFICATO ALLA FONTE | Guarda il protocollo di Fact-checking delle notizie di Mezzopieno

✖  BUONE NOTIZIE CAMBIANO IL MONDO. Firma la petizione per avere più informazione positiva in giornali e telegiornali https://www.change.org/p/per-avere-un-informazione-positiva-e-veritiera-in-giornali-e-telegiornali-e-portare-la-comunicazione-gentile-nelle-scuole

ツ diffondiamo la positività condividi

Ricevi gratuitamente le buone notizie di Mezzopieno News

Articoli correlati

© MEZZOPIENO NEWS | TESTATA REG. TRIB. TORINO 19-24/07/2015
Loading...